É stata prolungata la scadenza al 2024 del bonus psicologo, che nasce con lo scopo di incentivare ad intraprendere percorsi psicoterapeutici e anche di abbattere gli stereotipi verso coloro che già sono seguiti da uno specialista.
Nel 2022 viene erogato per la prima volta il bonus psicologo per ammortizzare le spese riguardanti lo psicologo e lo psicoterapeuta.Si vede la necessità di incentivare la popolazione ad intraprendere questo tipo di percorso perchè la pandemia mondiale e l’isolamento, legata al Covid-19, modificando la vita e le abitudini delle persone hanno avuto degli effetti negativi sulla salute mentale delle persone; essendo fonte di depressione, stress ed ansia.
Bonus psicologo, requisiti
Il bonus psicologo è un bonus dedicato ad una persona singola e non al nucleo familiare; l’unico requisito per presentare questa richiesta è avere un ISEE pari o inferiore ad €50.000.
La somma che il richiedente riceverà varia da 600 a 1.500 euro, in base al valore del proprio ISEE.
Come presentare la domanda e come usufruirne
Si può presentare la domanda personalmente senza l’ausilio di CAF e patronato, ma con due modalità:
- accedendo con lo SPID sull’apposito portale dell’INPS;
- contattare il Contact Center Integrato INPS tramite il numero verde 803.164, dedicato alla rete fissa, oppure il numero 06 164.164, per la rete mobile.
L’INPS invierà a coloro che potranno beneficiare di questo bonus un codice univoco, necessario per prenotare le visite con lo specialista.Si ha 180 giorni dalla recezione del codice per poter fissare il primo appuntamento con lo psicologo, nel caso in cui si superano questi giorni il beneficiario non potrà più usufruirne.
Una volta inserito il codice univoco sul portale apposito dell’INPS si potrà scegliere liberamente da quale professionista andare e con il quale iniziare il percorso.