Brezel o Pretzel? Perchè oggi Google gli dedica un doodle?


Brezel o Pretzel, dubbi sul nome, ma non sulla bontà

Questa mattina nessun personaggio illustre è il protagonista dei doodle di Google e nemmeno una storica ricorrenza.Questa mattina Google ha voluto dedicare il suo doodle a qualcosa di buono e goloso che negli ultimi anni ha conquistato il palato di tutti.

Stiamo parlando del Brezel o Pretzel, il pane a forma di anello con le estremità intrecciate tipico della Germania bavarese, diffuso anche in Austria, Svizzera tedesca, Alsazia e Alto Adige.

Dalle origini centenarie il Brezel o Pretzel, realizzato senza uova e senza latte, lo si trova in diversi formati. Oltre al formato, anche le ricette variano da paese in paese.

brezel o pretzel

Il significato del nodo

Un’antica leggenda attribuisce al nodo un tocco di romanticismo. La leggenda narra che il nodo faccia riferimento ad una usanza svizzera del 17° secolo. Questo alimento, infatti, veniva consumato durante la cerimonia di nozze come buon auspicio. Il nodo dunque rappresentava l’unione indissolubile degli sposi.

Oggi in Germania inizia l’Octoberfest e oltre alla birra, verranno distribuiti dalla Brotfrauen (la  signora del pane) cestini di Brezel o Pretzel  per accompagnare i fiumi di “bionda” che scorrerà in questi giorni.

Ecco perchè Google ha dedicato il suo doodle al gustoso pane bavarese.

 

oktoberfest

LEGGI ANCHE

Juve Stabia – Spezia il dato spettatori

Juve Stabia-Spezia è finita 0-3 per la squadra di Luca D'Angelo. Un pomeriggio molto amaro per i colori gialloblu. Allo Stadio "Romeo Menti" sono...

Il campionato di Serie A non vuole padroni…forse!

E' un campionato che non vuole padroni. Un torneo di Serie A davvero bello ed incerto. Il Napoli guida la carovana con 26 punti...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA