Brezel o Pretzel, dubbi sul nome, ma non sulla bontà
Questa mattina nessun personaggio illustre è il protagonista dei doodle di Google e nemmeno una storica ricorrenza.Questa mattina Google ha voluto dedicare il suo doodle a qualcosa di buono e goloso che negli ultimi anni ha conquistato il palato di tutti.
Stiamo parlando del Brezel o Pretzel, il pane a forma di anello con le estremità intrecciate tipico della Germania bavarese, diffuso anche in Austria, Svizzera tedesca, Alsazia e Alto Adige.
Dalle origini centenarie il Brezel o Pretzel, realizzato senza uova e senza latte, lo si trova in diversi formati. Oltre al formato, anche le ricette variano da paese in paese.
Il significato del nodo
Un’antica leggenda attribuisce al nodo un tocco di romanticismo. La leggenda narra che il nodo faccia riferimento ad una usanza svizzera del 17° secolo. Questo alimento, infatti, veniva consumato durante la cerimonia di nozze come buon auspicio. Il nodo dunque rappresentava l’unione indissolubile degli sposi.
Oggi in Germania inizia l’Octoberfest e oltre alla birra, verranno distribuiti dalla Brotfrauen (la signora del pane) cestini di Brezel o Pretzel per accompagnare i fiumi di “bionda” che scorrerà in questi giorni.
Ecco perchè Google ha dedicato il suo doodle al gustoso pane bavarese.