Buran il freddo siberiano atteso sulla penisola ha creato disagi anche al traffico aereo odierno, in misura minore rispetto a quello ferroviario e stradale. Maggiori ripercussioni si sono verificate sugli aeroporti del Centro Italia.
Giornata difficile pe i trasporti italiani, per quanto afferisce a quello aereo i maggiori disagi si sono verificati negli aeroporti del Centro Italia con una serie di ritardi e cancellazioni. Tra gli scali più colpiti quello di Roma Fiumicino, ha iniziato la giornata aveva solo una sola pista praticabile. Alle 13.00 però Aeroporti di Roma twittava che tutte e tre le piste erano operative. Ritardi ovviamente si sono accumulati nel corso della giornata ma in queste ore si stanno smaltendo i disagi della giornata, accogliendo anche voli dirottati da latri aeroporti causa maltempo. Ritardi anche a Ciampino, dove Ryanair ha anche deciso (“autonomamente”, ha precisato un comunicato Enac diffuso questa mattina) di cancellare i propri voli.
L’aeroporto di Perugia è tornato operativo dopo la chiusura nelle prime ore di stamattina, mentre l’aeroporto di Ancona ha cancellato i voli.
BURAN – situazione aeroporti
COMUNICATO STAMPA Aeroporti delle Marche 26 febbraio 2018
Evento nevoso
“Falconara M.ma, 26 febbraio 2018 – L’eccezionalità dell’evento nevoso ha comportato l’attivazione della procedura del Piano neve che richiede precise tempistiche e modalità per la rimozione della contaminazione nevosa sulla pista, tale da poter garantire l’atterraggio in sicurezza degli aeromobili. Nella giornata odierna si sono garantiti l’atterraggio del volo cargo DHL e la partenza del volo per Monaco delle 06.00 operato da Lufthansa.
Essendo successivamente peggiorate le condizioni meteo, è stato emesso notam di chiusura della pista di volo e il conseguente dirottamento del volo da Catania operato da Volotea sull’aeroporto di Bologna (i passeggeri in arrivo da Catania saranno trasferiti ad Ancona via bus), mentre i passeggeri in partenza saranno trasferiti via bus sull’aeroporto di Venezia per poter essere imbarcati sul volo Venezia-Catania. Il volo Lufthansa per Monaco delle ore 16.45 è stato cancellato dalla compagnia aerea.”
Comunicato Stampa ENAC n. 4/2018 26 febbraio 2018
MALTEMPO: IN PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO LA SITUAZIONE OPERATIVA DEGLI AEROPORTI INTERESSATI DALLE AVVERSE CONDIZIONI METEO
“L’ENAC continua a monitorare, attraverso la Direzione Generale e le proprie Direzioni Aeroportuali, l’evolversi dell’operatività negli aeroporti nazionali in relazione alla situazione meteorologica.
Nei principali aeroporti nazionali la situazione è, in generale, in progressivo miglioramento.
Roma Fiumicino è tornato alla piena operatività sebbene ci siano alcune ripercussioni in termini di ritardi accumulati e di voli cancellati a causa della ridotta capacità operativa di questa mattina che hanno comportato anche cancellazioni negli scali di destinazione o di provenienza dei voli.
A Roma Ciampino si sono registrate cancellazioni prevalentemente della compagnia Ryanair.
Al momento (ore 17:00 circa) risulta non operativo l’Aeroporto di Ancona.
Nei vari aeroporti si stanno riproteggendo i passeggeri coinvolti in ritardi e cancellazioni sui primi voli disponibili. L’assistenza è gestita e garantita dalle compagnie aeree, delle società di gestione aeroportuale e dagli handler.
L’ENAC rinnova l’invito ai passeggeri a contattare le compagnie aeree e gli aeroporti di interesse per avere informazioni aggiornate sullo stato dei propri voli, prima di raggiungere gli scali.
L’Ente continuerà a monitorare la situazione e a fornire informazioni sugli ulteriori sviluppi e sulle condizioni dei principali scali italiani qualora dovessero sorgessero nuove necessità.”A parte i casi citati, i maggiori aeroporti sono comunque rimasti operativi.
Si consiglia in ogni casa di contattare per maggiori informazioni sul proprio volo, la propria compagnia di riferimento.