<strong>“ Burian “ regala la neve ai napoletani un giorno straordinario
La neve, questo elemento che fa felice tutti gli operatori turistici delle località sciistiche, quando invade le città non organizzate per questi eventi, le mette in ginocchio . Così a Napoli, come altri grandi capoluoghi in tutta l’Italia meridionale e soprattutto vicini al mare, stanno subendo da questa notte e mattinata enormi difficoltà di viabilità e pericolo di incidenti di vario genere.
Scuole chiuse, difficoltà di collegamenti dei mezzi pubblici e in molti luoghi di lavoro i dipendenti non sono riusciti ad arrivare, o chi l’ha fatto con enormi difficoltà. Credo che con tutti i cambiamenti climatici ai quali stiamo assistendo in questi ultimi anni, dovremmo pensare ed essere pronti a queste nuove evenienze che possono bloccarci come non avverrebbe in città al nord dell’Italia dove c’è una abitudine diversa a questo clima per noi straordinario.
Grandi difficoltà per tutti, ma le neve , la fredda neve, a volte però scalda gli animi, specialmente i nostri che non essendo abituati a queste visioni, oggi ci siamo ritrovati come fossimo in un paese montano, scenari da baita in alcuni parchi con le villette ed in città, il panorama è totalmente diverso immerso e coperto da questo manto bianco che rende tutto più accettabile ai nostri occhi, le strade innevate i tetti coperti dalla neve, i bambini che sono usciti per strade e cortili a giocare con la neve, tra poco uscirà il sole, che riscalderà e scioglierà tutto questo bianco riportandoci alla nostra vita quotidiana, forse ancora con difficoltà, le nostre solite difficoltà ma alle quali siamo ormai abituati.
Giovanni Esposito