Camille Monceaux, il 29 ottobre 2023 alla Feltrinelli di Via Chiaia a Napoli, ha presentato il suo nuovo romanzo, “Le cronache del ciliegio e dell’acero – L’ombra di Shogun“. É il terzo libro della tetralogia, saga composta da quattro libri, “Le cronache del ciliegio e dell’acero”.
I libri che lo precedono sono:
- Le cronache del ciliegio e dell’acero – la maschera di Nō
- Le cronache del ciliegio e dell’acero – la spada dei Sanada
Le cronache del ciliegio e dell’acero – L’ombra di Shogun“, trama
Hiinahime, la ragazza con la maschera del Nō, arriva a Kyōto dopo aver fatto un lungo viaggio per andare via dalla dimora in cui aveva vissuto fin dall’infanzia. Lo scopo di questa fuga è di svelare l’arcano che avvolge la sua identità e di ritrovare il samurai che ha sconvolto la sua vita, Ichirō. Anche se è lontana da casa l’ombra dello Shogun continua a non abbandonarla.
L’autrice: Camille Monceaux
Camille nasce nel 1991 tra i vigneti di Bordeaux, sin da quando ha memoria ha sempre avuto il desiderio di scrivere. Dopo aver completatoi suoi studi letterari con due master, uno in letteratura moderna applicata e il secondo in ingegneria editoriale e della comunicazione, vola in Giappone per approfondire la cultura di un paese che l’ha sempre affascinata.
Nel 2017, in Thailandia, inizia ascrivere la storia di una misteriosa ragazza che è costretta ad indossare una maschera per nascondere la sua identità (Le cronache del ciliegio e dell’acero- la maschera di Nō).
Com’è nata la sua passione per il Giappone
Lei si è avvicina al mondo Giapponese durante gli anni del liceo leggendo manga e guardando anime. Successivamente ha avuto modo di immergersi ancora di più alla cultura giapponese visitando il distretto giapponese di Parigi, e successivamente quando ha vissuto per un anno a Tokyo.
Com’è nata la storia
Lei è sempre stata un’appassionata di storia, poi nel 2015 quando ha visitato Osaka ha avuto la possibilità di visitare una mostra dedicata all’anniversario della battaglia di Osaka. Un’altra cosa che l’a sempre affascinata è la storia della maschera di ferro. Di conseguenza si è lasciata influenzare dalle due storie per creare la storia.
Cosa ha significato affrontare l’argomento del sessismo in questo libro
Camille aveva già provato ad inserire nei libri precedenti il punto di vista femminile, ma con il terzo capitolo è diverso perchè al punto di vista maschile si aggiunge anche quello femminile.
Lei cerca di abbattere alcuni stereotipi legati all’epoca del medioevo sia italiano che giapponese. Si è soliti pensare che nel Medioevo le donne non hanno alcun potere, ma invece in Giappone le donne sono molto presenti e hanno anche fondato il teatro Kabuki; anche se ha trovato molta difficoltà a trovare fonti su questo argomento.
Da dove nasce l’idea di inserire tanti dettagli nella narrazione
Lei voleva riuscire a trasmettere l’idea di immedesimarsi completamente nei luoghi, e far immaginare tutto nei minimi particolari, come ad esempio quale erano le usanze e i riti per bere il thè. Di grande aiuto è stato il marito che è uno storico.
Qual è il suo rapporto con il teatro Kabuki
Anche se Camille non ha mai fatto recitazione, ha sempre amato il teatro, e in Giappone è stata incuriosita molto dal teatro Kabuki. Questo tipo di rappresentazione spesso era utilizzato per combattere il governo, e infatti era spesso oggetto di censure e divieti.
La prima volta che ha assistito ad una rappresentazione in un teatro Kabuki le è sembrato tutto molto strano, a partire che la maggioranza erano attrici al fatto che poteva capitare che qualcuno da pubblico potesse iniziare ad urlare per incentivare e sostenere i teatranti. Di recente è tornata ad assistere ad una rappresentazione teatrale di questo tipo e le è molto dispiaciuto costatare la totale assenza della presenza femminile in tale ambito.
Quali sono state le influenze letterarie
Camille dichiara che inevitabilmente tutti gli autori vengono influenzati dalle loro letture. Per la stesura di questo libro le influenze letterarie sono state:
- “L’apprendista assassino” di Robin Hood, da cui ha tratto ispirazione per la figura dell’eroe nell’ombra;
- “Il nome del vento” di Patrick Rothfuss, per il punto di vista in prima persona;
- poesie e teatro Kabuki;
- letteratura classica giapponese;
- Perchè dovremo smettere di mangiare animali;
- Goliarda sapienza.
Quando uscirà il seguito
Il quarto e ultimo capitolo della saga molto probabilmente uscirà della primavera del 2025, perchè devono essere effettuate varie riletture e in più ci sarà un suo prossimo viaggio in Giappone dalla durata di un anno. Però ci svela che nel prossimo capitolo ci sarà più romance.