E’ un De Luca spumeggiante quello della diretta di oggi pomeriggio. De Luca che difende la Campania a spada tratta da episodi particolari di questo periodo.
De Luca è vulcanico e questo è risaputo, ma quello di oggi in diretta su Facebook era un De Luca davvero in gran forma che difende la Campania in lungo e largo.
Vietato toccare la Campania
De Luca spiega con parole semplici quello che la Campania sta facendo e promette battaglia per i suoi cittadini appena finita l’emergenza. Allo stesso tempo chiede rispetto della Regione in quanto alcune cose non gli tornano (vedi paragrafo successivo). La Campania ha ottenuto per meriti propri nel 2019 ulteriori 171 milioni per il comparto Sanità, è uscita dal Commissariamento, ma nonostante ciò resta praticamente fanalino di coda per la spesa pro capite in sanità pubblica. In sostanza, per ogni campano sono previsti Euro 1.132 annui che sono 46 euro a testa in meno rispetto alla media nazionale e ben 60 euro in meno rispetto ad ogni abitante del Veneto.
Capitolo mascherine Campania
L’episodio che De Luca racconta è poco piacevole per i campani. E riguarderebbe un fermo avvenuto apparentemente senza motivo da parte della Protezione Civile di una consegna di mascherine all’Asl Napoli 2, che le ha acquistate per propri canali privati e non in maniera centralizzata.
Capitolo mascherine in arrivo dalla Turchia
Altro discorso è quello legato alle mascherine ferme al confine turco. Tutte le mascherine acquistate in maniera centralizzata via Consip e dall’Asl Napoli 1 sono ferme al confine turco, il cui governo è intervenuto a seguito dei primi focolai di Coronavirus nel paese. In queste ore l’Ambasciata Italiana è al lavoro per risolvere il caso.
De Luca: Richiesta esercito in Campania
La richiesta dell’Esercito Italiano per creare maggiori check-point in vari punti dell’area metropolitana di Napoli, che a molti sembra esagerata, è dovuto al fatto, risaputo per i Campani, ma non a tutti in Italia, per l’area a più alta densità di popolazione presente tra i comuni di Portici e Napoli.
Se dovesse mai scoppiare un focolaio la cosa sarebbe davvero preoccupante.
Dunque, l’Esercito Italiano e il suo pattugliamento darebbe maggiore copertura al territorio e quindi abbasserebbe il numero di assembramenti in strada.
Nuova ordinanza, se si esce senza motivo si va in quarantena
Intanto, è partita una nuova ordinanza che restringe ancora più il campo delle possibilità di uscire di casa in Campania. Va in quarantena chiunque venga trovato senza giusta motivazione in strada, oltre ad altre noie penali ed ammenda.
Ordinanza n. 15 del 13/03/2020
Ordinanza n. 16 del 13/03/2020
Video diretta De Luca del 13 marzo 2020