In base alla situazione epidemiologica e al prosieguo del programma vaccinale in corso, la Campania potrebbe uscire dalla zona rossa per entrare nuovamente in quella arancione. Durante la consueta diretta del venerdì il governatore della Campania ha però voluto chiarire alcuni aspetti.
Campania zona arancione? De Luca chiede rigore
Da rossa ad arancione, il rischio ipotizzabile sarebbe un ulteriore rilassamento da parte dei cittadini già poco controllati dalle forze dell’ordine (a dire del governatore) durante il periodo in cui la Campania è rimasta in zona rossa. La conseguenza di tale rilassamento sarebbe un’inevitabile impennata di contagi verificabile da qui a poche settimane.
Il governatore pertanto chiede massimo rigore dinanzi alla prospettiva dell’entrata della Campania in fascia arancione.Per la riapertura dei ristoranti, chiederà che restino aperti aperti fino alle 23, massimo 23.30. L’uscita non dovrà assolutamente trasformarsi in movida notturna.
La questione, tuttavia, è nazionale. Il governatore campano non potrà decidere autonomamente sulle riaperture. Ed è per questo motivo che De Luca invoca massima collaborazione da parte dei cittadini campani chiedendo loro di agire con rigore; ciò al fine di evitare che le previste riaperture possano comportare successivi ed obbligati passi indietro.