Doveva essere la prima con “la controfigura” e invece, anche quest’anno la statua originale di San Catello, quella del 1609, sfilerà il prossimo 13 Maggio per le principali strade di Castellammare di Stabia.
La riproduzione della statua non è stata completata in tempo utile e pertanto non potrà prender parte a quella che è, indiscutibilmente, una delle festività più sentite dagli stabiesi.
La copia della statua in vetroresina servirà a proteggere l’originale dai deterioramenti provocati dalle condizioni atmosferiche ed anche per aiutare coloro che portano in spalla la statua durante la processione.
La copia in vetroresina, infatti, seppur completamente identica a quella originale, sarà molto più leggera.
L’itinerario della processione
La processione è in programma per le ore 18,30 e sarà preceduta da un fitto programma di appuntamenti religiosi che inizierà a partire da sabato 5 Maggio e si concluderà con la processione.
Le strade attraversate dalla statua lignea di San Catello saranno: Via Sarnelli, P.zza Principe Umberto, Via S. M. dell’Orto, Via C. Fusco, Via Roma, P.zza Spartaco, Via Rispoli, C.so V. Emanuele, P.zza P. Umberto, Via Mazzini, Cattedrale.
Brevi cenni sulla vita di San Catello, patrono di Castellammare di Stabia
Vescovo della città di Stabia dove visse tra il VI ed il VII secolo, San Catello era solito ritirarsi in preghiera sul Monte Faito insieme a Sant’Antonino.
Una leggenda popolare narra che una notte apparve a San Catello, in sogno, l’Arcangelo Michele.
A seguito dell’apparizione, San Catello e Sant’Antonino vollero costituire una piccola chiesa che oggi, interamente ricostruita, è conosciuta come il Santuario di San Michele Arcangelo al Monte Faito
(Fonte foto: Pagina Facebook della Città di Castellammare di Stbia)