La vera notizia è questa: “C’è ancora chi legge il Televideo”


Gaffe clamorosa del Televideo che afferma che la trama del film “Io Capitano” di Matteo Garrone si basi sulla figura del capitano Schettino e sull’incidente della Costa Concordia.

Da questa notte sui social network circola l’immagine di una pagina di Televideo relativa alla notte degli Oscar 2024, in cui erroneamente si afferma che la trama del film “Io Capitano” di Matteo Garrone (candidato nella sezione Miglior Film Straniero) si basi sulla figura del capitano Schettino e sull’incidente della Costa Concordia.In realtà, il film, premiato con il Leone d’Argento per la miglior regia alla Mostra del cinema di Venezia, narra la storia di due giovani che partono da Dakar, in Senegal, con l’obiettivo di raggiungere l’Europa e l’Italia, affrontando numerose sfide lungo il loro percorso.

Io capitano
Io capitano di Matteo Garrone candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero

Televideo, indignazione, ironia e complottismo

Nelle ultimissime ore sono tanti i post di indignazione che stanno rimbalzano sul web: giornalisti che invitano “il collega” a strappare il tesserino, complottisti che ritengono che ci sia una chiara volontà di nascondere il tema del film e buontemponi che con estro e fantasia inventano meme e barzellette.

Naturalmente la pagina del Televideo in questione, da diverse ore, non è più disponibile sul sito ufficiale.In tutta questa confusione, ciò che stupisce maggiormente è il fatto che ci sia ancora gente che legge il Televideo, strumento che alla nascita (1984) fu considerato sicuramente rivoluzionario.

Ed è questa la vera notizia: Il Televideo resiste.Nonostante il progresso tecnologico il Televideo “gode di buona salute”.

Tuttavia, adattandosi all’era digitale, anch’esso è diventato portatore di colossali fake news come quella uscita questa notte – fake news (o semplicemente gaffe) che ha regalato indignazione e ironia, ma anche tanta nostalgia per quegli anni in cui ogni cosa era decisamente più lenta e si assaporava meglio.

spot_img

LEGGI ANCHE

Angri Pallacanestro una vittoria che vale il secondo posto in classifica

Angri Pallacanestro il team di coach Francesco Chiavazzo si siede al tavolo big. Il focus sulla partita come riportano i canali ufficiali della società. Una partita...

Battipagliese arrivano due partenze in attacco

Battipagliese la società con una nota ufficiale ha reso noto le separazioni con gli attaccanti Antonio Brogna e Gabriel Ribeiro. Il dettaglio. Si dividono le...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA