Spadafora (ME) – Il peggiore degli incubi è quello che stanno vivendo gli studenti di un’intera classe del Liceo Linguistico Galilei di Spadafora (Messina). Gli esami che gli stessi hanno sostenuto a luglio sono stati annullati. Gli studenti dovranno ripetere le prove orali a partire dal 20 Settembre.
Cosa è accaduto? Perchè le prove sono state annullate?
Spadafora, annullati gli esami di maturità, un’intera classe dovrà ripetere la prova orale
Tutto nasce a seguito di un ricorso presentato da una studentessa che, a suo dire, sarebbe stata penalizzata nelle votazioni finali.
Sulla scorta di tale ricorso, sono state effettuate delle ispezioni a seguito delle quali sono emerse delle irregolarità talmente significative da indurre l’amministrazione scolastica ad annulare le prove orali di esame.
Un vero e proprio incubo per gli studenti che credevano che oramai l’esame di maturità fosse un capitolo chiuso.
A tal fine è stata nominata una nuova commissione diversa da quella precedente. Le prove orali avranno inizio il 20 Settembre. Gli esaminandi sono solo 11. Non è escluso che gli stessi, sostenuti dalle loro famiglie, impugnino il provvedimento che ha annullato le prove orali già svolte.
Un caso quello di Spadafora che non può non ricordare la trama del film Immaturi diretto da Paolo Genovesi con Raoul Bova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Barbora Bobulova e Maurizio Mattioli.