Durante le festività natalizie un dolce molto presente sulle tavole, durante i momenti di convivialità, è il pandoro. Seguiranno alcune idee per evitare di servirlo sempre nel classico modo, ovvero spolverato con lo zucchero a velo.
Il pandoro, anche se un piatto della tradizione culinaria veneta, è un dolce che viene servito in tutta Italia sulle tavole delle famiglie durante i soli momenti di convivialità con i propri amici e cari.
Il pandoro é un dolce molto versatile che permette di essere reinventato in molte ricette, ecco alcune idee:
- tiramisù. Tagliando il pandoro in orizzontale e successivamente in spicchi la stella che se ne ricava, si possono ricavare dei pezzetti che possono sostituire i savoiardi nella classica ricetta del tiramisù.
- pandoro farcito. Questa più che un riutilizzo è più un modo diverso per servirlo. Dopo aver tagliato il pandoro in fette orizzontali, che saranno gli strati del dolce; alternare tra una fetta di pandoro e l’altra della panna o una crema a piacere e infine spolverare il dolce con lo zucchero a velo.
- spiedino. Per realizzare gli spiedini di pandoro, si taglia il dolce nel classico modo e ridurre in pezzetti le fette; successivamente alternare su di uno spiedino pezzi di pandoro a pezzi di frutta.
- cake pops. I cake pops sono un dolce completamente anti-spreco che si possono fare con molti dolci. In questo caso riduciamo in briciole il pandoro e lo impastiamo con la marmellata o il miele, con questo composto preparare delle piccole palline da riporre nel frigorifero per una notte. Infine ricoprire le palline con il cioccolato sciolto, e si possono decorare se si desidera con i confettini e zuccherini.
- girella. Tagliare in orizzontale il pandoro, le fette devono essere spesse non più di 2 cm, e assottigliare le fette con l’aiuto di un mattarello. Ricavare dalle fette delle strisce da ricoprire con uno strato di nutella e successivamente arrotolare su se stesse, ed ecco che avete realizzato tante piccole girelle.