La dipendenza da nicotina è il principale motivo che rende difficile la scelta di smettere di fumare. Tuttavia, le nuove tecnologie possono aiutare i fumatori che non riescono a smettere. Esistono, infatti, diverse valide alternative alla tradizionale sigaretta, argomento divenuto oramai oggetto di discussione in diversi congressi medici.
Un esercito di fumatori
In Italia fumano più di 11milioni di persone, una persona ogni 5. A condurre un’aspra campagna contro le sigarette, anche se può sembrare un paradosso, è la Philip Morris. Attraverso un’attenta ricerca la multinazionale ha iniziato a studiare per cercare alternative alla classica sigaretta che notoriamente nuoce gravemente alla salute. Scienziati e ricercatori hanno scoperto che eliminando la combustione del tabacco, non si hanno ripercussioni sulla salute. Pertanto la giusta alternativa alla classica sigaretta è rappresentata da prodotti basati sul riscaldamento e non sulla combustione del tabacco.
Un futuro senza fumo in Campania
Nel corso di un briefing per presentare la nuova boutique Iqos di Salerno, il direttore relazioni esterne di Philip Morris Italia, Gianluca Bellavista, ha illustrato i piani aziendali della multinazionale:
“Costruire un futuro senza fumo, sostituendo le sigarette con prodotti senza combustione, come Iqos, è uno dei nostri obiettivi – proseguire nella ricerca e continuare ad investire sul territorio per l’acquisto di tabacco”.
La Campania è una delle tre regioni in cui si coltiva la pianta. Philip Morris ha scelto il nostro paese per la produzione, dal seme fino alla realizzazione degli heatsticks. In totale sono 1000 le imprese tabacchicole attive nel nostro paese.
“Sapere che in tutto il mondo – ha detto Bellavista – più di 7 milioni di fumatori hanno smesso e sono passati a questo prodotto è davvero molto importante, ma il nostro obiettivo è arrivare a 40 milioni”.
Smettere di fumare rappresenta senza dubbio la scelta migliore che un fumatore possa fare, ma i dati dicono che solo il 10% smette del tutto. Quindi scegliere un’alternativa è importante. Secondo le stime di PMI, in media, tra il 70% e l’80% dei fumatori adulti che passano a Iqos abbandonano completamente le sigarette. E questo, senza dubbio, è già un passo in avanti.