Musica per la Rinascita è un momento musicale di raccoglimento in memoria delle vittime del covid ed in occasione delle I° Giornata nazionale delle vittime del Coronavirus.
Rientra nelle tappe delle celebrazioni istituzionali previste dalla Curia ed il Comune di Bergamo e si terrà il 18 marzo 2021 ore 21.00 nella Cattedrale Sant’Alessandro di Bergamo. In città in quella data è atteso anche il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Mario Draghi.
Il memoriale musicale è un atto di grande coraggio ed un segnale di vera rinascita e speranza, realizzato con il sostegno della Banca Intesa Sanpaolo, da sempre sensibile all’arte e alla musica. Il momento musicale avverrà a porte chiuse con la sola partecipazione di personalità istituzionali ma sarà trasmesso in diretta stereofonica da Bergamo TV canale 17 e a seguire in streaming.
Vi parteciperanno, con ogni attenzione e precauzione sanitaria, 80 artisti sotto la direzione d’orchestra del maestro Damiana Natali, l’Orchestra Ars Armonica, il Coro Città Piazzola sul Brenta, ed i solisti, nomi internazionali della lirica, che canteranno per questa celebrazione così sentita: il soprano Federica Vitali, il contralto Anna Maria Chiuri, il tenore Ivan Defabiani, il basso Marco Spotti.
Tra i brani in programma anche un brano composto e dedicato da Damiana Natali, Dona Pacem per coro, solisti ed orchestra.
Un’opera scritta in ricordo delle persone che ci hanno lasciato ma anche per donare pace ai viventi e all’umanità intera, quale augurio di rinascita e di collaborazione tra nazioni e generazioni. La pace rimane un grande dono di tutti, da condividere e rispettare. Un augurio per il bene universale e la comunione di tutti gli spiriti e i popoli. Nella sua scrittura fonde richiami di varie tradizioni musicali: occidentale, orientale, cristiana, araba ed ebraica. Nel finale tutto confluisce in un grandioso Amen, come esortazione che la pace avvenga, cioè Così Sia.
Durante la Celebrazione infatti verranno eseguiti brani di A. Vivaldi dal Gloria RV 589 Gloria in excelsis Deo – Laudamus Te – Qui sedes – Cum sancto Spiritu; di W. A. Mozart dalla Messa da Requiem in re min K 626 per soli coro ed orchestra, Kyrie – Dies irae -Tuba mirum – Rex Tremendae – Confutatis – Lacrimosa – Benedictus; di G. F. Händel (1685-1759) dall’Oratorio Messiah Alleluja; di D. Natali (viv.) il Dona Pacem per soli coro ed orchestra.
Come sarà tornare a cantare per questo bellissimo evento?
Federica Vitali- Sarà emozionante. Dopo mesi di silenzio, ritornare, anche se purtroppo senza pubblico, a fare arte è una spinta vitale non indifferente. E trasmetteremo un messaggio di pace e speranza come solo la musica può fare ricordando tutte le vittime di questa pandemia. Sono anche felicissima di essere in compagnia di colleghi meravigliosi.
Patrizia Gallina
Soprano Federica Vitali
Damiana Natali
Tenore Ivan Dafabiani
Basso Marco Spotti
Contralto Anna Maria Chiuri