Convegno Nutrizione e Sport a C/Mare-Sabato 13 gennaio a Via Tito
Informare e formare. Con questo duplice obiettivo la società Basket Femminile Stabia, con il patrocinio della Banca Stabiese che ospiterà presso la propria sede di Via Tito a Castellammare l’evento, organizza Sabato 13 Gennaio un convegno sul tema Nutrizione e Sport.
Una mattinata di approfondimento dedicata alle famiglie, agli atleti, agli addetti ai lavori su un argomento sempre più all’ordine dei nostri giorni.
“Sara’ il primo di una serie di eventi -dichiarano Gaetano Manco, dirigente responsabile del Basket Femminile Stabia e Maurizio Santoro, amministratore delegato della Banca Stabiese – che come società abbiamo progettato ponendoci l’obiettivo di informare le famiglie che quotidianamente ci danno fiducia, stimolare ad una maggiore consapevolezza le nostre ragazze, formare gli operatori del settore, preparatori fisici ed istruttori, offrendo loro alcuni strumenti per esser di supporto agli atleti che quotidianamente seguono nel lavoro.”
L’appuntamento sarà organizzato in concerto con la SANIS (Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport) e lo Studio SANA (Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Applicata) e vedrà la presenza come relatori della Dott.ssa Giuliana Valerio – docente di Pediatria al dipartimento di Scienze Motorie dell’Università Parthenope di Napoli, della Dott.ssa Giovanna Paturzo, biologa nutrizionista e del Dott. Pierluigi Pecoraro, direttore scientifico dello studio SANA e responsabile regionale Scuola SANIS. Le parole di quest’ultimo ci introducono al tema della giornata :
“A livello internazionale è ormai ampiamente riconosciuto il legame esistente fra una sana ed equilibrata alimentazione, l’attività fisica e lo stato di salute in generale. In particolare si è evidenziato il ruolo fondamentale che svolge nell’età evolutiva influenzando non solo lo stato di salute, ma anche agendo sull’ottimizzazione dello sviluppo neuro-psicofisico e sulla prevenzione delle tante patologie legate alla malnutrizione. Come scuola SANIS abbiamo accettato molto volentieri l’invito della società Basket Femminile Stabia e siamo ben contenti di collaborare all’organizzazione di questo convegno. Bisogna lavorare sempre di più nella direzione di diffondere la cultura della sana e giusta alimentazione.”
Ad affermare la stretta integrazione con il mondo sportivo ci sarà la presenza come relatore del Prof. Roberto Russo, preparatore atletico della Dike Napoli – società di serie A1 Basket Femminile.
A lui il compito di sottolineare come anche negli sport di squadra l’acquisizione e il mantenimento di un peso corporeo «adeguato» e di un buono stato di nutrizione siano fattori imprescindibili per una raggiungere una buona prestazione, risultato raggiungibile solo attraverso l’adozione di una dieta mirata in cui il dispendio energetico complessivo sia in equilibrio o superiore all’introito calorico giornaliero.
Moderatore del convegno sarà Massimo Costagliola di Fiore, responsabile organizzativo del Basket Femminile Stabia. L’evento sarà aperto a tutti gli interessati, sportivi e non, semplici curiosi ed addetti ai lavori. L’appuntamento è per Sabato 13 Gennaio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna della sede della Banca Stabiese sita in Via Tito a Castellammare di Stabia.