Coronavirus, razzia nei supermercati e nelle farmacie. A Ischia vietato l’ingresso a lombardi, veneti e cinesi


Coronavirus: Oramai il panico è scoppiato. Nel triangolo dei focolai: Codogno, Casalpusterlengo e Castiglione d’Adda è assalto ai supermercati. Lunghe code alle casse, scaffali vuoti e prezzo di alcuni presidi medici alle stelle.

Molte catene di grande distribuzione hanno chiuso; altre hanno deciso di non fare più le consegne a domicilio nel timore del contagio. Problemi anche nell’approvvigionamento dei medicinali; diverse farmacie restano chiuse o lavorano ‘a battenti chiusi’. Esaurita, in alcuni luoghi, la scorta dei medicinali a disposizione delle farmacie.

Leggi anche: Le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute – 10 regole da seguire

Coronavirus, l’ordinanza dei sindaci ischitani

Intanto ad Ischia sono state adottate misure drastiche per fronteggiare l’emergenza. I sindaci con un’ordinanza hanno vietato lo sbarco sull’isola dei residenti in Lombardia e in Veneto, per i cittadini cinesi provenienti dalle aree dell’epidemia e per chi vi abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni. Si tratta di un divieto di accesso solo temporaneo (in vigore fino al 9 Marzo).

Ad Ischia c’è un’unica struttura ospedaliera che serve l’intera isola. Sarebbe impossibile gestire un’emergenza simile. E’ questo il motivo che avrebbe spinto i sindaci di Ischia ad emettere l’ordinanza di divieto di sbarco. I sindaci hanno delegato alla Polizia Locale ed altre forze di polizia il compito di garantire l’attuazione dell’ordinanza antisbarco.

Ultima ora

Coronavirus: Terza vittima in Italia 

Annullata ordinanza emessa dai Sindaci ischitani

È stata annullata dal prefetto di Napoli, Marco Valentini, l’ordinanza firmata da sei comuni di Ischia che prevedeva il divieto di sbarco sull’isola per i residenti in Lombardia e in Veneto, per i cittadini cinesi provenienti dall’aree dell’epidemia e per chi vi abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni. Il prefetto ha sottolineato “i profili di illegittimita’ rilevati nell’ordinanza, ingiustificatamente restrittiva nei confronti di una vasta fascia della popolazione nazionale e non in linea con le misure sinora adottate dal Governo”.

 

 

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA