Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è una riforma ideata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione Europea. Questa iniziativa ha lo scopo di accompagnare le persone che attualmente sono disoccupate a trovare un’occupazione.
La peculiarità di questo progetto è la creazione di percorsi gratuiti e personalizzati, basandosi sulle esperienze passate della persona e sul suo obiettivo lavorativo. La personalizzazione del servizio offerto si basa su di un orientamento mirato e una valutazione minuziosa dell’occupabilità che la persona desidera e infine si pianifica un percorso di formazione adeguata.
Chi può accedere al Programma GOL?
Al Programma GOL possono prendere parte tutti coloro che sono disoccupati, anche se studenti o beneficiano del sostegno al reddito e lavoratori che cercano un’occupazione migliore o vuole svolgere un secondo lavoro. Per prendere parte al progetto basti rivolgersi ad un qualsiasi Centro dell’impego.
I vari percorsi che offre il Progetto GOL sono:
- Reinserimento lavorativo, ovvero accompagnano le persone nella ricerca di un’occupazione e l’ideazione di un percorso specialistico. Gli interventi possibili sono: orientamento per chiarire gli obiettivi professionali; revisione del Curriculum Vitae; strategie di ricerca del lavoro online; consigli sul come affrontare un colloquio di lavoro.
- Aggiornamento, consiste nell’adeguare e aggiungere competenze in base all’occupazione che si desidera.
- Riqualificazione, un percorsa che si basa su interventi formativi di media o lunga durata per adeguare le competenze del disoccupato alle richieste del mercato del lavoro.
- Lavoro e Inclusione, questo percorso funge da tramite tra le aziende e le persone in cerca di un’occupazione.
- Ricollocazione collettiva, questo percorso a diversa dei precedenti è rivolto alle aziende e si occupa della loro valutazione delle opportunità che possono offrire al mercato del lavoro.