Un enorme boato, il crollo di un tetto in strada, una famiglia distrutta. E’ accaduto ieri, intorno alle 17.00 ad Albizzate, in provincia di Varese. Una donna di 38 anni con i suoi tre figlioletti di 9 anni, 5 anni e 15 mesi erano in strada. All’improvviso un enorme boato e poi la donna, insieme al piccolo di 5 anni che era in bici e alla bimba di 15 mesi sono rimasti schiacciati dalle macerie. Tutto sotto gli occhi del bimbo di 9 anni rimasto illeso perchè si trovava dall’altro lato della strada.
Un lungo cornicione, 73 metri di cemento
A piombare sui passanti in strada è stato un lungo cornicione, ben 73 metri di cemento, coppi e mattoni, che non hanno lasciato scampo alla giovane madre e ai suoi due figlioletti.
La donna ed il piccolo di 5 anni sono morti all’istante. La bimba di 15 mesi ha riportato gravi lesioni al cranio ed è stata portata in ospedale con elisoccorso, dove purtroppo è morta poco dopo il ricovero.
Anche un’altra donna, una 42enne, è rimasta ferita dai calcinacci, ma non è in pericolo di vita.
Vivo per miracolo il sindaco della città
L’edificio crollato è un ex capannone industriale riconvertito di recente ad uso commerciale che ospita diverse attività dove anche Mirko Zorzo, sindaco di Albizzate, ha una sua attività. È stato lui l’ultima persona a vedere vivi la giovane mamma e i suoi due bimbi morti sotto le macerie.
Il sindaco stava chiudendo la saracinesca dell’azienda in cui lavora quando ha lasciato passare la signora con i suoi bambini; pochi secondi dopo la tragedia. Il primo cittadino si è salvato ritraendosi sotto l’arcata che è rimasta in piedi.
L’intera area è stata sottoposta a sequestro; si dovranno chiarire le cause del crollo improvviso del cornicione,
(Foto da Twitter Vigili del Fuoco)