Il governatore De Luca: ‘I commissari alla sanità della Campania? Prima se ne vanno, meglio è’.
Il governatore della Campania Antonio De Luca in una intervista rilasciata a Mattina 9, il programma in onda su Canale 9- 7 Gold ha dichiarato :
“I commissari alla sanità della Campania? Prima se ne vanno, meglio è. I più interessati al rigore siamo noi, non certo i commissari”
“Non ho dubbi che usciremo dal commissariamento: vogliamo diventare la prima regione d’Italia per i LEA, i livelli essenziali di assistenza. I dati davano la Campania ultima nel 2015 a causa della gestione precedente alla nostra, adesso siamo a metà graduatoria e presto saremo ai vertici. Ci sono state situazioni di emergenza che non devono far dimenticare quanto di buono abbiamo realizzato, come la riapertura di cinque Pronto Soccorso che erano chiusi. Siamo persone serie, risolviamo i problemi anche se commissariati”.
Su quanto accaduto all’Ospedale di Nola, De Luca ribadisce la sua posizione “se capita qualche incidente in un Pronto Soccorso esprimiamo rispetto e gratitudine per i medici ma allo stesso tempo rigore assoluto nei confronti degli incapaci. Se a Nola troviamo due pazienti per terra quando al piano di sopra c’è un reparto di rianimazione pronto che va solo aperto, allora vuol dire che c’è qualcuno incapace che va rimosso”.
I Pronto Soccorso inaugurati da De Luca in questi anni sono i seguenti:
26 novembre 2016 Pronto Soccorso dell’Ospedale Pellegrini, anche se ha perso i reparti di urgenza per l’oculistica e l’otorinolaringoiatria
29 novembre 2016 Pronto Soccorso del ‘San Giuliano’, l’ospedale di Giugliano
7 novembre 2016 il Pronto Soccorso del CTO Centro Traumatologico Ortopedico dei Colli Aminei
18 ottobre 2016 Pronto Soccorso Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli
20 maggio 2016 Pronto Soccorso Ospedale Civile di Agropoli
9 maggio 2016 Pronto Soccorso e radiologia Ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore
12 dicembre 2015 Pronto Soccorso dell’Ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno
In data 18 maggio 2016 scongiurata la chiusura dell’Ospedale Maresca di Torre del Greco. Alla presenza del commissario dell ‘ Asl Napoli 3 Maria Antonietta Costantini e il consigliere regionale Loredana Raia , il Presidente De Luca ha confermato che il presidio non sarà chiuso e sarà potenziato il pronto Soccorso