De Magistris cambia nome ad una piazza ed una strada dedicate a chi sosteneva il fascismo


Il 26 gennaio con un post su Facebook il Sindaco de Magistris ha annunciato il cambio di nome di Piazzale Tecchio in Piazza Ascarelli, stessa sorte alla Via Vittorio Emanuele III° che diventerà Via Salvatore Morelli.

La dichiarazione

Piazzale Vincenzo Tecchio, l’ex segretario provinciale del partito nazionale fascista, si chiamerà Piazza Ascarelli. Il mio annuncio nel giorno in cui ricordiamo Luciana Pacifici una delle più piccole vittime della ferocia nazista, morta ad Auschwitz. Anche via Vittorio Emanuele III°, che promulgò le leggi razziali, cambierà nome in Via Salvatore Morelli. Per non dimenticare, mai!”

Questa è una delle iniziative per le celebrazioni della Giornata Internazionale della Memoria, che vede il capoluogo partenopeo impegnato in numerosi eventi.

Altre dediche con cambi nomi

Già in precedenza, nel novembre 2015, la giunta del Comune di Napoli approvò il cambio nome ad una strada sita in Borgo Orefici, precisamente ex Via Azzariti, in occasione dei settant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia.

Azzariti fu un forte sostenitore del regime e, come giurista, non solo apprezzò le leggi razziali ma fu anche Presidente del Tribunale della Razza.

La strada fu dedicata a Luciana Pacifici, la bimba ebrea napoletana deportata a causa delle leggi razziali. La piccola morì a soli 8 mesi il 30 gennaio 1944.

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

Juve Stabia accade oggi il Brindisi di fine anno

Juve Stabia il 22 dicembre del 2023 le vespe di Guido Pagliuca vinsero allo Stadio Curcio contro il Picerno con due goal di scarto...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA