Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio è stato il primo ospite in collegamento del nuovo programma “L’aria di Domenica” condotto da Myrta Merlino in onda su La7.
Nessun lockdown nazionale, il ministro Di Maio “vede una luce in fondo al tunnel”
ll ministro Di Maio ha rassicurato gli italiani che non sussiste il pericolo di un lockdown nazionale.
“Se la curva sta rallentando non vedo ragione di un lockdown. Comunque le misure applicate sono rigide” ha detto il ministro durante il collegamento e ha aggiunto: “Ieri ho sentito la conferenza stampa del Cts e dell’Iss; hanno detto che l’Rt e la curva stanno rallentando. Se la curva rallenta non c’è ragione di un nuovo lockdown. Si va avanti con il metodo basato sulle strette per regioni”.
“Le parole di De Luca? Avrà dato altro materiale a Crozza per il prossimo venerdì, mettiamola così….”
Quando la conduttrice chiede al Ministro della sfida lanciatagli da De Luca, ovvero quello di un confronto in diretta televisiva, il ministro di Maio risponde:
“L’unica cosa che mi interessa è tutelare la salute dei cittadini di tutte le Regioni. Non ho mai attaccato un governatore o un sindaco, ho sempre spinto alla collaborazione istituzionale”
Una risposta vaga che non soddisfa e allora la Merlino ritorna sull’argomento e questa volta il ministro ironicamente dice:
“Le parole di De Luca? Avrà dato altro materiale a Crozza per il prossimo venerdì, mettiamola così…A De Luca voglio mandare un messaggio di pace, lavoriamo insieme per la Regione. Noi applichiamo un metodo a livello nazionale, sui dati inviati dalle Regioni e il ministro Speranza non ha potuto fare altrimenti che dichiarare la Campania zona gialla…Quando usciremo da questa pandemia credo che dovremo rivedere alcuni equilibri di poteri tra Regioni e Stato centrale”.