Il primo cittadino di Ascoli Piceno Guido Castelli fa una richiesta ‘L’esercito deve essere mobilitato, perché queste cose non le possiamo gestire da soli‘.
Guido Castelli sindaco di Ascoli Piceno parlando al telefono con Rainews dichiara le difficoltà aggravate dalle neve che da giorni impedisce il normale vivibilità della città.
Il primo cittadino lamenta la difficoltà degli interventi, di arrivare fisicamente nelle località dove ci sono 1,60metri di neve. Alcune zone sono da 24 ore senza fornitura elettrice, quindi senza riscaldamenti. Si sta procedendo ad attivare l’unità di crisi, anche per gestire l’ospedale.
I telefoni non funzionano, si stupisce come RAINEWS abbia preso la linea per il contatto.
Per i crolli non conferma perché si stanno effettuando i controlli del caso. Stanotte c’è stato un crollo nel quartiere popolare di Ponticelli a causa dell’acqua che ne ha provocato il crollo. Sempre a causa dell’acqua contenuta della neve, è crollato stanotte il tetto del Palazzetto dello sport.
Durante il collegamento continuano le scosse, alle ore 11,27, sentita sia ad Ascoli Piceno che negli studi della Rai.
Guido Castelli mantenendo il sangue freddo continua a parlare, mentre voci di fondo sollecitano ad abbandonare lo storico il palazzo comunale .
Descrive le persone che stanno fuggendo, riversandosi nelle piazze già colme di neve. Denuncia che la popolazione di Ascoli è stremata. C’era stata una tregua di qualche settimana dalle scosse, dopo ben 45mila scosse di questi mesi.
Purtroppo la neve di questi giorni sta facendo i conti sta aggravando la situazione, con frazioni bloccate con 1,60 di neve che impedisce l’aiuto.
Una richiesta: L’esercito deve essere mobilitato, perché queste cose non le possiamo gestire da soli.
Pubblichiamo il comunicato stampa ufficiale del 15 gennaio dell’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno in merito all’emergenza neve che sta caratterizzando il nostro territorio.
“Si informa la cittadinanza che l’amministrazione comunale non emanerà alcun provvedimento di formale chiusura delle scuole per la giornata di domani lunedì 16 gennaio. Resta inteso che ciascuna famiglia nella giornata di domani, alla luce della situazione meteo che si sarà sviluppata nella notte, manterrà la facoltà di decidere sul da farsi. Ove le condizioni di accessibilità delle scuole di Ascoli dovessero risultare particolarmente compromesse sarà cura dell’amministrazione comunale sensibilizzare le autorità scolastiche circa l’opportunità di ritenere giustificata l’assenza. Si ricorda che l’anno scolastico ha già registrato numerosissime sospensioni dell’attività didattica e che pertanto si impone una valutazione restrittiva di ogni ulteriore ipotesi di chiusura.
Si comunica inoltre che dalle 23.00 di questa notte i mezzi sgombro-neve del Comune di Ascoli Piceno opereranno su tutta la rete viaria del territorio ascolano. I mezzi opereranno ininterrottamente sino alla mattinata di domani. Il comando della Polizia municipale resterà aperto nel corso di tutta la notte per la raccolta di segnalazioni e richieste da parte della cittadinanza”.