Gli Stati d’America di Donald Trump applicherà da mezzanotte i dazi doganali sull’acciaio e alluminio dall’Unione Europea, Messico e Canada. Ad annunciarlo il segretario al commercio Usa Wilbur Ross. Le imposte saranno del 25% per l’acciaio e del 10% per l’alluminio.
“Questo è protezionismo puro e semplice. Non ci resta altra scelta che prendere contromisure e procedere con un ricorso all’Organizzazione mondiale del commercio e con l’imposizione di dazi aggiuntivi su una serie di importazioni” ha comunicato il presidente dell’Unione Europea, Jean-Claude Juncker.
Invece il portavoce della Commissione europea Margaritis Schinas ha dichiarato: “Siamo pronti a far fronte a qualsiasi tipo di scenario e a difendere gli interessi Ue e il diritto commerciale internazionale”.
Donald Trump, ha annunciato già a marzo la volontà di applicare i dazi doganali per motivi di sicurezza nazionale. Le autorità della Casa Bianca ha poi deciso di prorogare la data d’inizio al 01 giugno con l’obiettivo di arrivare ad un’intesa che scongiurasse la loro entrata in vigore. Anche in quell’occasione, Wilbur Ross, aveva lanciato un avvertimento: “Ci possono essere negoziati con o senza le tariffe, non è che non si possa parlare con le tariffe in piedi”.La misura rischia di colpire duramente anche l’economia italiana, che vende agli States merci per circa 40 miliardi l’anno.