CASERTA – LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO ESECUTIVO PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL BELVEDERE DI SAN LEUCIO.
La Giunta comunale di Caserta, su proposta dell’assessora all’ Efficientamento Energetico Tiziana Petrillo ed in collaborazione con l’assessorato ai Lavori Pubblici, ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di “Efficientamento energetico del Complesso monumentale del Belvedere di San Leucio”, per un importo di 1.235.155,16 euro.
Efficientamento energetico, spiega l’assessora Petrillo:
“Il progetto prevede interventi sugli infissi esterni, sull’impianto di illuminazione e sull’impianto di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria. Tutti interventi, ci tengo a sottolinearlo, che non stravolgeranno in alcun modo la meravigliosa struttura del nostro Belvedere. Si partirà da operazioni apparentemente banali, ma decisamente utili in termini di efficientamento energetico. Inoltre, si interverrà sugli impianti con la rimozione delle vecchie caldaie e la sostituzione con soluzioni moderne a condensazione. Infine, si lavorerà all’impianto di illuminazione, recuperando quanto già fatto nel restauro degli anni ’90 ma implementando tecnologie nuove e a basso consumo, utilizzate sempre senza perdere di vista l’importanza storica e architettonica del monumento, con un attento studio sulle luci e sui colori”.
Il progetto parteciperà all’Avviso pubblico della Regione Campania “per la selezione di progetti esecutivi immediatamente cantierabili predisposti per la riduzione dei consumi energetici”.
L’intervento risulta anche già inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2018/2020 ed è coerente con l’azione 4.1.1 del POR Campania FESR 2014/2020 e quindi con l’Avviso pubblico regionale n.126/2018.