<strong>Emergenza Marsala, Contrada Berbarello in Ginocchio ( Video)
Il Maltempo, ha messo in ginocchio la citta’ di Marsala, Ecco come si presentava questa mattina Contrada Berbarello, un fiume in piena che ha creato disagi importanti agli abitanti del luogo. Di Federico Ragona
Marsala (Maissala nel dialetto locale) è un comune italiano di 83.071 abitanti. È il primo comune della provincia di Trapani, il quinto della Sicilia per popolazione e il sessantacinquesimo per popolazione in Italia.
Situata sul Capo Boeo della Trinacria, è famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille dell’11 maggio 1860 e per la produzione dell’omonimo vino Marsala, per cui, dal 1987, è Città del Vino. Sorge sulle rovine delle antiche città puniche di Lilibeo (Lilibeum in latino), dal cui nome deriva l’appellativo di lilibetani (oltre a quello di marsalesi) per i suoi abitanti e di Mozia, situata all’interno della Riserva Naturale Regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala.
Cicerone vi fu questore tra il 76 e il 75 a.C. e celebre fu la sua frase dedicata alla città: “Splendidas civitas Lilibetana” (Splendida città lilibetana). Nelle acque del suo mare, nel 241 a.C., si sono combattute le Guerre Puniche, di cui conserva la Nave Punica di Marsala nel Museo Regionale Lilibeo (ex Baglio Anselmi). Nel suo porto nel 1860 sbarcò Garibaldi con i suoi Mille.
Ecco il Video