Esame di maturità 2022: ipotesi tracce
Quasi tutto pronto per l’esame di maturità 2022. Come sempre la maturità è un appuntamento molto atteso da migliaia e migliaia di studenti. Le modalità di svolgimento sono stati comunicate dal Ministero dell’Istruzione nel mese di marzo, quando è stata pubblicata l’ordinanza completa a seguito di quella che è l’evoluzione del Covid-19. Ebbene, quest’anno grazie alla diffusione dei vaccini e quindi la discesa dei contagi, sono state ripristinate le prove scritte, la prima e la seconda. Poi si dovrà fare il colloquio orale che sarà svolto normalmente. Per tutti gli indirizzi scolastici sarà uguale lo scritto in italiano. Parliamo di 7 tipologie diverse che gli studenti dovranno scegliere, a seconda della loro sensibilità e della loro preparazione. Scopriamo quali sono le ipotesi di tracce.
Ipotesi tracce maturità 2022
Le tracce per il 2022 chiaramente non sono state rese note. Ciò che è certo è la data in cui si svolgerà la maturità. Infatti, si svolgerà contemporaneamente per quanto concerne la prima prova in tutta Italia, il 22 giugno 2022. Il primo scritto, che molto spesso viene considerato come la più facile delle prove d’esame, nel complesso comporta 15 punti totali. Parliamo di due tracce di analisi del testo, tre tracce di testo argomentativo e due tracce di temi di attualità. Sicuramente tra quelle più attese vi sono quelle relative alla guerra in Ucraina che è uno degli eventi più importanti di quest’anno e che potrebbe trovare il suo spazio all’interno della prova. Invece, per quanto riguarda la tipologia di testo argomentativo, potrebbero esserci anche approfondimenti sociali, tecnologici, filosofici, letterari, artistici e storici. Infine, il testo che è relativo alla comprensione, ovvero quello dell’analisi del testo, di fatto potrebbe essere uno di poesia e un altro di prosa. Dunque, in questo caso bisognerà scegliere qual è quello più adatto e su cui ci si sente più ferrati.
Le altre prove scritte dell’esame di maturità 2022
In merito alle altre prove scritte per l’esame di maturità 2022, c’è la seconda prova che cambia a seconda di quello che è il proprio indirizzo e il tipo di scuola scelto. La seconda prova in genere si differenza tra licei, istituti tecnici e istituti professionali. Per questa particolare prova cambia anche la durata. Per quanto riguarda quella tratta, c’è da fare una differenziazione in base a quella che è la scelta. A seconda della scuola si farà la cosiddetta terza prova, ovvero quella orale. Il colloquio orale può avere una lunghezza variabile e va fatto secondo quelle che sono le indicazioni date dalla commissione interna o esterna. In genere, prevede di portare una tesina in cui andare a organizzare tutti gli argomenti secondo uno schema comune. Le fasi del colloquio orale però, prevedono oltre a questa tesina, anche una specifica possibilità da parte della commissione, sia interna che esterna, sia per andare effettivamente a fare delle domande su tutto il programma, che riguardo a tutte le materie che sono state studiate nel corso degli anni. A fare la differenza sul voto è anche il percorso di studi dell’alunno che ha la possibilità di far valere – molto di più rispetto al passato – quanto fatto nel corso dell’anno.