Anche quest’anno si può dire che il turismo italiano sia in continua crescita, e ciò grazie alle numerose bellezze che il nostro Paese ha da offrire e alla versatilità della vacanza che consente. Secondo i dati Istat, nel 2022 l’Italia, con più di 4000 musei, conserva il primato nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco.
Estate Italiana, città d’arte, città balneari, località termali, laghi e località montane
Il 2024 è iniziato con ottime previsioni, che si sono confermate anche con la stagione estiva, infatti sono previste, tra i mesi di giugno e agosto, circa 216 milioni di presenze, con un incremento delle strutture del 1,5 % rispetto alla scorsa estate.
Dall’indagine di Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, emerge che ad incrementare la crescita del turismo italiano sono ancora una volta i turisti stranieri.
Dalle prenotazioni è stato verificata la prenotazione dei principali mercati internazionali come il mercato tedesco, francese, svizzero, olandese, polacco, austriaco, britannico e brasiliano.
La crescita maggiore si verificherà nelle città e soprattutto nei centri di arte, seguono le città balneari, località termali e laghi, e in chiusura località montane.
Tutto però sarà strettamente influenzato dalle evoluzioni meteorologiche, infatti con il cambiamento climatico, rivelano le strutture ricettive, che sono in molti a richiedere impianti di condizionamento.