Francisco Gento, una leggenda volata in cielo


Francisco Gento, una leggenda volata in cielo

Francisco Gento è stato un calciatore che ha scritto le prime pagine del grande Real Madrid. Un pezzo importante del mondo del calcio che si è spento oggi. Classe 1933 nato a Guarnizo.

Nel corso della sua grande carriera ha indossato tre maglie, quella del Racing Santander, quella della Nazionale Spagnola ed ovviamente quella del Real Madrid. Una leggenda del calcio assoluta per uno dei calciatori più vincenti di questo sport. Se domandiamo a qualche persona anziana amante del calcio ti racconterà del grande Real Madrid, una leggenda, l’inizio di un mito che fanno della casa bianca il club più affascinante del mondo ed uno dei più vincenti. La storia moderna è fatta con le grandi imprese di Zidane, prima da calciatore e poi da allenatore e di Cristiano Ronaldo, l’uomo della Champions League.

Il mito del Real inizia negli anni 50 con Francisco Gento capace di vincere ben sei coppe dei campioni, una Coppa Intercontinentale, due coppe nazionali e ben dodici campionati. Insieme a giocatori del calibro di Ferenc Puskás, Raymond Kopa e Alfredo Di Stéfano ha fatto parte di questo capitolo tutto da raccontare e studiare come grande eredità per la nostra generazione innamorata e non poco di questo sport. Gento è stato un mito per tanti ragazzi, generazioni intere che sono cresciute con la sua icona ed il suo viaggio verso il paradiso rappresenta una perdita grave per l’intero sistema calcio. Oggi ci saluta una legggenda vera, un vincente, un calciatore con un dna incredibile fatto di trionfi e successi e capace di aver contributo a scrivere un pezzo di storia studiata non solo in Spagna ma in tutto il mondo.

Foto Wikipedia

Segui sui social

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia è vittoria nel derby, il racconto di Stabiamore

Juve Stabia calcio il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore. Le vespe hanno vinto a Salerno. Pagliuca anche nel derby di Salerno...

Brescia-Carrarese 0-0 Gli Apuani sfiorano il colpo grosso

Buon punto della Carrarese a Brescia, 16 i tiri verso la porta contro i soli 5 tentati dai padroni di casa. Zuelli nel primo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA