Ancora un vergognoso caso di maltrattamento di animali, questa volta nel trapanese, la vittima è un cane. L’episodio è avvenuto domenica mattina al Lido Valderice.
Un uomo ha gettato il cane in acqua con una grossa pietra al collo. L’animale però è riuscito a liberarsi dal collare e raggiungere la riva, dove è stato soccorso dai bagnanti che avevano comunque già avvertito le forze dell’ordine.
Proprietario del cane identificato e denunciato
Il microchip ha permesso di risalire al sesso e al nome del cane, una femmina di nome Mia. Il proprietario, subito identificato dagli agenti della Polizia Municipale, è stato denunciato per il reato di maltrattamento di animali ed il cane sottoposto a sequestro penale.
Della vicenda si sono interessati la sede locale di una onlus, la NOITA, e il sindaco della cittadina trapanese. In particolare, l’associazione denuncerà a sua volta il proprietario per potersi costituire parte civile e ottenere la confisca del cane.
L’intervento del ministro Costa
Da registrare anche l’intervento del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che ha lodato il senso civico e la sensibilità dei bagnanti e annunciato che si attiverà per l’introduzione di importanti modifiche normative che prevedano l’inasprimento delle pene a carico di chi maltratta gli animali. E anche il suo dicastero si costituirà parte civile in un eventuale processo nei confronti del proprietario del cane.
Fonte: Ansa.it