E’ giallo sulla sparizione della campionessa del tennis Pang Shuai – “Siamo pienamente preparati a ritirare le nostre attività e ad affrontare tutte le complicazioni che ne seguiranno, perché le accuse di stupro sono più importante degli affari”– ha dichiarato alla Cnn Steve Simon della Wta, l’associazione che gestisce il circuito femminile a livello mondiale.
Sparita la campionessa Peng Shuai dopo le accuse di stupro
E’ dal 2 Novembre che non si hanno più notizie certe della tennista. La campionessa è sparita dopo aver denunciato di essere stata aggredita sessualmente dall’ex alto funzionario del governo, l’ex vicepremier Zhang Gaoli. La 35enne ha accusato l’ex vice primo ministro di averla costretta a fare sesso prima di farne la sua amante.
Il caso non è stato riportato dai media nazionali e le notizie circolate online sono state immediatamente censurate.
Steve Simon, ha espresso preoccupazione per la sicurezza di Peng Shuai. “Faccio molta fatica a credere che Peng Shuai abbia veramente scritto la mail che abbiamo ricevuto”.
Nella mail Peng Shuai smentirebbe l’accaduto:
“Le notizie in quel comunicato, compresa l’accusa di violenza sessuale, non sono vere. Non sono sparita, né sono in pericolo. Mi sto riposando a casa e tutto va bene. Grazie ancora per esservi presi cura di me”
Resta fitto il mistero. Steve Simon ha invitato le autorità cinesi a condurre “un’indagine completa e trasparente“. Anche Naomi Osaka e Novak Djokovic – esprimono preoccupazione per la sorte di Peng Shuai.
Sul caso anche Amnesty International: “Il governo cinese ha sistematicamente silenziato il movimento #MeToo. Considerando che ha anche zero tolleranza nei confronti della critica, è molto preoccupante che Shuai Peng sembra sia scomparsa dopo aver accusato un alto funzionario cinese di molestie sessuali.”