Gianfranco D’Angelo, l’addio del grande attore comico
Gianfranco D’Angelo (Roma, 19 agosto 1936 – Roma, 15 agosto 2021)
Oggi è sicuramente un ferragosto molto triste, ci hanno lasciati sia Gerd Muller che Gianfranco D’Angelo, popolare volto della Televisione che tanta allegria ci ha regalato. Attore comico, uno dei più grandi della storia della comicità Italiana. Film o spettacoli per lui non faceva differenza perchè la risata era assicurata e nel corso della sua straordinaria carriera è riuscito a conquistare il cuore del grande pubblico.
La famiglia di “Striscia la Notizia” sui social ha voluto ricordare con un lungo post social la figura del grande artista
“Un artista grandissimo e versatilissimo. Un monologhista in grado però di imitare chiunque e, nelle parodie dei film, di interpretare i personaggi più disparati. Vitalissimo in scena, sornione e compagnone nella vita. A Drive in lo chiamavamo “il vecchio” perché aveva 40 anni. Per cinque anni a cena insieme e a dormire (poco) nello stesso residence. Saggio e con i piedi per terra, in un successo incredibile che poteva travolgere tutto e tutti. Una complicità che è durata nel tempo con i protagonisti di quella fortunata trasmissione. A fine ottobre, mentre ero ammalato di COVID, mi ha scritto: “Anto’, ma perché hai preso il COVID adesso che a gennaio esce quello nuovo?”. A fine settembre dovevo incontrarlo perché voleva parlarmi di “Tre amici al bar”, spettacolo teatrale con Sergio Vastano (altro compare del Drive in) che sperava di portare in tivù. Adesso non ci resta che piangere. E dare un abbraccio affettuoso alle sue figlie.” Antonio Ricci
Oggi la famiglia di Striscia la notizia perde uno dei suoi: ci ha lasciati Gianfranco D’Angelo, primissimo conduttore, in coppia con Ezio Greggio, del tg satirico di Canale 5. Gianfranco avrebbe compiuto 85 anni tra qualche giorno, un amico, ma anche un grande artista che nella sua lunga carriera è stato un attore e un bravissimo comico, oltre che imitatore e cantante. Dopo l’esordio negli anni 70 sulle reti Rai – dove partecipò anche a Milleluci con Raffaella Carrà e dove fu pure commentatore del dopo tappa ai Giri d’Italia 78 e 79 – raggiunge il successo televisivo negli anni 80 quando arriva sulle reti Mediaset. Indimenticabile il suo tormentone (e il suo cane) “Has Fidanken” a Drive in, e poi i suoi personaggi: il Tenerone, le imitazioni di Pippo Baudo e Katia Ricciarelli, Sandra Milo, Roberto Gervaso, Piero Angela e Raffaella Carrà. Seguono Odiens e appunto Striscia, dove è tornato come ospite d’eccezione per il trentennale del tg satirico nel 2017.D’Angelo, ex impiegato della SIP, aveva iniziato a fare teatro nel 1963 al Puff di Roma, ottenendo poi anche ruoli importanti, come quello in “Alleluja brava gente”, di Garinei e Giovannini. Dopo un passaggio al milanese Derby inizia la collaborazione con il gruppo del Bagaglino. L’esordio televisivo in Rai nel 1971 con “Sottovoce ma non troppo”. E poi: Foto di gruppo con Raffaele Pisu, Dove sta Zazà (1973), Milleluci (1974 con Raffaella Carrà) e Mazzabubù (1975). Attore in tantissime commedie italiane negli anni d’oro, quelli a cavallo tra gli anni 70 e 80, in cui ha recitato in oltre 30 film.
Nel 1992 è stato protagonista della sitcom Casa dolce casa insieme alla figlia Daniela. Nel 1993, dopo 10 anni a Mediaset, il ritorno in Rai con Luna di miele, affiancato da Gabriella Carlucci. Tra il 1995 e il 1997 è Diavolik, con la Carrà nei panni di Eva Kant in Carràmba! Che sorpresa. Nell’autunno-inverno 1996-1997 è il comandante dell’esercito di Retromarsh!!! Più recentemente, nel 2010, aveva condotto con le figlie Daniela e Simona Locanda D’Angelo su Alice Tv e nel 2015 ha partecipato a Italia’s Got Talent. L’ultima apparizione nel 2019 nel film “W gli sposi”, diretto da Valerio Zanoli.
Da parte del suo grande amico Antonio Ricci e da tutta Striscia la notizia un abbraccio forte a lui e alla sua famiglia. Ciao Gianfranco.
Drive in che ci ha regalato tantissime risate poi i film, il teatro e Striscia la Notizia. Un mostro sacro della comicità Italiana che avrà per sempre un posto speciale nel cuore dei tantissimi fans che lo hanno amato nel corso della sua carriera.
Foto Wikipedia