Gianluca Vialli, una incredibile carriera ricca di goal e successi
Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea. Senza dimenticare la maglia della Nazionale Italiana. Il calcio Italiano perde un grande attore protagonista del teatro di questo sport, una stella che ha saputo brillare anche in Premier League visto anche le sue esperienze da Manager dello stesso Chelsea e del Watford. Un attaccante dal contorno devastante, il classico bomber d’aria di rigore veloce e determinato ed allo stesso tempo potente con un grande colpo di testa ed acrobazia. Nelle squadre dove ha giocato la lasciato un grande ricordo per un calciatore che ha saputo vincere.
Gli anni dolci con la Cremonese, la chiamata della Sampdoria dove ha saputo scrivere pagine tutte da raccontare. Lo storico scudetto con i blucerchiati nel 1991 fino alla finale di Coppa dei Campioni contro il Barcellona. La Coppa Italia, ben quattro a Genova ed una vittoria in Coppa delle Coppe. Il suo carisma è stato decisivo anche con la maglia della Juventus. Scudetto e Coppa Italia ma la Champions League del 1996 resta uno dei pezzi più belli della storia del team della “Vecchia Signora”. Da ricordare anche una vittoria in Coppa Uefa nel 1993 sempre con i bianconeri. Lo sbarco in Premier League è stato importante con il Chelsea. Nella parte Nord blue di Londra le soddisfazioni non sono mancate. Dalla Coppa di Lega, fino alla Coppa delle Coppe ed una Supercoppa UEFA nel 1998.
Uomo di grandi vedute, uno dei primi top Italiani a volare nel Regno Unito e nel grande calcio Europeo è stato anche player manager del Chelsea dove ha dimostrato di essere in cattedra anche con questo delicato doppio ruolo. Ha fatto parte della nazionale Italiana sempre al fianco di Roberto Mancini, suo gemello del goal in campo e l’abbraccio con le lacrime nel corso degli europei del 2021 sono stati per loro una sorte di risarcimento per le mancate gioie azzurre che avrebbero meritato. Mancherà un uomo di grande innovazione del sistema calcio, un leone che si è saputo battere per sfide più importanti ed enorme fonte d’ispirazione per tutti noi.
Foto Wikipedia