8 Settembre – Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione (International Literacy Day) – Istituita nel 1966 dall’Unesco, la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione mira a sensibilizzare alle comunità l’importanza dell’istruzione e della scolarizzazione.
Giornata internazionale dell’alfabetizzazione 2020: “L’insegnamento e l’apprendimento nella crisi Covid-19 e oltre”,
L’edizione di quest’anno ha come tema “L’insegnamento e l’apprendimento nella crisi Covid-19 e oltre”. A causa del Covid-19, oltre un miliardo di studenti sono rimasti a casa, interrompendo in parte o del tutto la formazione. La pandemia ha, inoltre, aggravato le diseguaglianze; la didattica a distanza ha lasciato indietro chi non ha la possibilità di avere un PC e una connessione Internet. Di fatto si è realizzata una discriminazione nei confronti di quegli studenti che vivono già particolari situazioni di criticità.
Anche per i docenti è stata una vera rivoluzione. Le tecniche pedagogiche e di insegnamento sono state stravolte. L’edizione di quest’anno prevede un focus speciale sull’attuale ruolo degli educatori e sul cambiamento delle tecniche pedagogiche.
Seguiteci anche su Facebook ed Instagram