25 Novembre – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne – La violenza contro le donne continua ad essere un fenomeno preoccupante in tutto il mondo. Solo quest’anno, secondo il report del Viminale, i femminicidi in Italia sono stati oltre 100 più di uno ogni tre giorni.
25 Novembre – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
La scelta della data non è stata casuale. Il 25 Novembre 1960 nella Repubblica Dominicana, le tre sorelle Mirabal, furono torturate, massacrate e strangolate penchè considerate delle “rivoluzionarie”. I loro corpi furono gettati in un burrone simulando un incidente.
Con il libro Il tempo delle farfalle (In the Time of the Butterflies) la scrittrice Julia Alvarez ha ricostruito in forma romanzata l’assassinio delle sorelle Mirabal da cui poi è stato tratto nel 2001 il film In the Time of the Butterflies con Salma Hayek.
L’impegno del governo a rifinanziare i centri antiviolenza e le case rifugio
Il nostro nuovo governo per contrastare il drammatico fenomeno del femminicidio ha annunciato che tra i provvedimenti da adottare è previsto anche il rifinanziamento dei centri antiviolenza e delle case rifugio.
“C’è molto lavoro da fare e intendiamo portarlo avanti a 360 gradi, incentrando il nostro impegno su tre pilastri d’azione: prevenzione, protezione, certezza della pena”, ha detto Giorgia Meloni assicurando l’adozione di forti politiche di prevenzione e contrasto.