Giornata mondiale degli amanti dei cani. Cani e bambini, quali sono le razze più adatte per i bambini?


Giornata mondiale degli amanti dei cani.

Ogni anno il 26 Settembre si celebra la Giornata mondiale degli amanti dei cani e/o il Dog Lovers’ Day. Tante le iniziative in tutto il mondo per festeggiare questa ricorrenza voluta dalla Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente e della World Dog Alliance. Dalle Pet Marathon alle mostre museali, dalle sfilate in passerella alle proposte editoriali dedicate agli amici a quattro zampe. I nostri amici a quattro zampe ringraziano, ma sicuramente il modo per renderli più felici sarà portarli fuori a svolgere attività all’aperto.

Cani e bambini

Il rapporto tra cani e bambini è spesso simbiotico ed è piuttosto importante per la crescita di entrambi.  I benefici dell’amicizia tra un cane ed un bambino sono molteplici e alcuni di essi toccano la sfera dello sviluppo psicologico della personalità.

Nei primi anni di età è fondamentale la presenza e la sorveglianza del genitore o di un altro adulto. Col tempo, il rapporto bambini e cane si evolverà trasformandosi in un’importante amicizia.

La scelta del cane che farà compagnia ad un bambino dovrà però essere accurata. Per questo motivo è bene conoscere i tratti caratteriali delle diverse razze e non decidere solo sulla base del piacere estetico.

Giornata mondiale degli amanti dei cani

Le razze di cani più adatte per i bambini

Non si tratta di una classifica, ma di un elenco di caratteristiche che potrà essere utile a chi vorrà condividere con i propri figli la gioia di un amico a quattro zampe

Il Labrador e il Golden Retriever sono considerati all’unanimità i cani più adatti ai bambini per via della loro dolcezza e perchè sono sempre pronti a giocare.

Vivacissimo e prontissimo a giocare è anche l’instancabile Beagle.Quasi un baby sitter, dopo un buon addestramento, è il Pastore tedesco, per la sua responsabilità e lealtà.

Dotati di grande intelligenza, il paziente Barboncino e lo scattante Jack Russel adorano le attenzioni dei piccoli

Nella scelta dei genitori, influenzata anche da un film che ha fatto innamorare tutti, ricade spesso il Dalmata. La scelta non è sbagliata. Il Dalmata è un cane di grande vitalità e non si stancherà di giocare con i bambini.

Giornata mondiale degli amanti dei cani

Vivere con un cane, non una scelta a cuor leggero

Qualunque razza di cane decidiate di prendere siate consapevoli che non si tratta di una scelta da fare a cuor leggero; il cane non è un giocattolo. E’ un impegno che può durare 13-15 anni, se non di più in alcuni casi.E’ per questo motivo che la scelta di vivere con un cane dev’essere seria, certa e ben motivata.

La scelta di vivere con un cane non deve essere dettata da un capriccio o dalla moda del momento; inoltre, tutta la famiglia dovrà essere d’accordo.

E in ogni caso, quando si è proprio certi di essere disposti a condivere la propria vita con un cane, la scelta migliore sarebbe quello di adottare un amico pelosetto che sosta nei canili.

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA