Giornata mondiale degli amanti dei cani.
Ogni anno il 26 Settembre si celebra la Giornata mondiale degli amanti dei cani e/o il Dog Lovers’ Day. Tante le iniziative in tutto il mondo per festeggiare questa ricorrenza voluta dalla Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente e della World Dog Alliance. Dalle Pet Marathon alle mostre museali, dalle sfilate in passerella alle proposte editoriali dedicate agli amici a quattro zampe. I nostri amici a quattro zampe ringraziano, ma sicuramente il modo per renderli più felici sarà portarli fuori a svolgere attività all’aperto.
Cani e bambini
Il rapporto tra cani e bambini è spesso simbiotico ed è piuttosto importante per la crescita di entrambi. I benefici dell’amicizia tra un cane ed un bambino sono molteplici e alcuni di essi toccano la sfera dello sviluppo psicologico della personalità.
Nei primi anni di età è fondamentale la presenza e la sorveglianza del genitore o di un altro adulto. Col tempo, il rapporto bambini e cane si evolverà trasformandosi in un’importante amicizia.
La scelta del cane che farà compagnia ad un bambino dovrà però essere accurata. Per questo motivo è bene conoscere i tratti caratteriali delle diverse razze e non decidere solo sulla base del piacere estetico.
Le razze di cani più adatte per i bambini
Non si tratta di una classifica, ma di un elenco di caratteristiche che potrà essere utile a chi vorrà condividere con i propri figli la gioia di un amico a quattro zampe
Il Labrador e il Golden Retriever sono considerati all’unanimità i cani più adatti ai bambini per via della loro dolcezza e perchè sono sempre pronti a giocare.
Vivacissimo e prontissimo a giocare è anche l’instancabile Beagle.Quasi un baby sitter, dopo un buon addestramento, è il Pastore tedesco, per la sua responsabilità e lealtà.
Dotati di grande intelligenza, il paziente Barboncino e lo scattante Jack Russel adorano le attenzioni dei piccoli
Nella scelta dei genitori, influenzata anche da un film che ha fatto innamorare tutti, ricade spesso il Dalmata. La scelta non è sbagliata. Il Dalmata è un cane di grande vitalità e non si stancherà di giocare con i bambini.
Vivere con un cane, non una scelta a cuor leggero
Qualunque razza di cane decidiate di prendere siate consapevoli che non si tratta di una scelta da fare a cuor leggero; il cane non è un giocattolo. E’ un impegno che può durare 13-15 anni, se non di più in alcuni casi.E’ per questo motivo che la scelta di vivere con un cane dev’essere seria, certa e ben motivata.
La scelta di vivere con un cane non deve essere dettata da un capriccio o dalla moda del momento; inoltre, tutta la famiglia dovrà essere d’accordo.
E in ogni caso, quando si è proprio certi di essere disposti a condivere la propria vita con un cane, la scelta migliore sarebbe quello di adottare un amico pelosetto che sosta nei canili.