Giornata mondiale dei sogni, “Se puoi sognarlo, puoi farlo”
Oggi 25 Settembre è arrivato il momento di aprire il cassetto e liberare i vostri sogni. Alcuni di questi cassetti saranno quasi vuoti, altri, quelli dei grandi sognatori, sono invece difficili persino da chiudere. Traboccano di sogni.
Si celebra oggi la settima edizione della Giornata mondiale dei sogni. Ogni anno, il World Dream Day mette in moto una grande energia. In tutto il mondo ci si ferma a prendere coscienza di ciò che effettivamente si desidera e si pongono le basi affinchè il sogno possa diventare realtà.
Se puoi sognarlo, puoi farlo (Walt Disney)
Il mondo vive di sognatori. Tutto ciò che ci circonda è frutto di un sogno e dei sognatori che con coraggio e perseveranza, incuranti del giudizio altrui hanno nutrito il loro progetto. Molto spesso è più facile “giudicare” che sostenere il sogno di una persona. “Quello è un folle, dice di voler fare…”, ma poi quando il sognatore riesce a realizzare, chi ha rinunciato ai propri sogni resta indietro. E’ lungo il viaggio del sognatore, ma spesso è un viaggio che si conclude al meglio.
State molto attenti con i vostri sogni, perché corrono il rischio di avverarsi (Leo Buscaglia)
Come realizzare i sogni?
Innanzitutto occorre pianificare i propri sogni. Dargli una scadenza. Solo avendo un obiettivo, si è spinti a nutrire il proprio sogno. Senza una scadenza precisa, il sogno viene abbandonato e come tutte le creature viventi, se abbandonato, il sogno rischia di morire.
Inoltre occorre circondarsi di persone positive e generose. Persone che sostengono il sogno, che pur considerando folle un progetto, ammirano il coraggio e infondono la forza necessaria per portarlo avanti.
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte (Edgar Allan Poe)
Tutti oggi possiamo partecipare attivamente alla Giornata mondiale dei sogni attraverso gli hashtag #worlddreamday #DreamHigher e #GiornataMondialedeiSogni
Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita (William Shakesperare)