1° Giugno – Giornata mondiale del latte – World Milk Day – Una data per “celebrare” l’alimento posto alla base della nutrizione fin dalla nascita. La giornata è stata istituita dalla FAO e dalla Nazioni Unite al fine di valorizzare il latte, ma anche l’intero settore lattiero-caseario.
Frappè, milk shake, smoothie, cocktail, caffè freddo
Giornata mondiale del latte – World Milk Day
I maggiori consumatori di latte sono gli europei. In cima alla classifa gli estoni (121 kg a testa) seguiti dagli irlandesi (con 113 kg), finlandesi (104 kg), inglesi (97 kg), danesi (80 kg), austriaci (74 kg) e svedesi (74 kg).
In Italia il consumo annuale pro capite di latte alimentare è andato progressivamente riducendosi negli anni cpmpresi tra il 2011 ed il 2019,. Tuttavia, nell’ultimo anno – complice la pandemia e il lockdown – si è assistito ad un incremento nell’acquisto del consumo di latte e di molti prodotti derivati dal latte.
Adatto in ogni momento della giornata, salutare e dissetante, il latte è un alimento prezioso, ricco di principi nutritivi importanti. Contiene proteine, vitamine B, B12, A, D, minerali, tra i quali fosforo, magnesio e calcio, importante per la formazione di ossa e denti. Inoltre, un altro beneficio del latte è quello di tenere sotto controllo la glicemia.