Anche quest’anno si svolgeranno sabato 24 domenica 25 marzo, le Giornate Fai di Primavera che raccontano la bellezza di luoghi non sempre aperti al pubblico e alle visite. Per l’occasione, in Campania saranno aperti oltre 80 siti turistici accompagnati dai Ciceroni, giovani studenti delle scuole superiori che illustreranno il luogo visitato.
Di seguito, alcuni dei luoghi che si potranno visitare durante le Giornate Fai a Napoli:
- VILLA ROSEBERY a Posillipo, palazzina neoclassica e residenza ufficiali del Presidente della Repubblica Italiana. Sarà aperta a tutti alle 10 alle 16. Sarà a disposizione una navetta della linea 623, attiva dal capolinea di piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo fino a via Francesco Russo per tutta la giornata
- APERTURA DELLA PORTA che collega il Museo dell’Appartamento Storico e la Biblioteca nazionale. Si attraverserà lo stesso corridoio percorso dai sovrani, in direzione di quelli che un tempo erano gli ambienti privati di Ferdinando II e della regina Maria Teresa, il Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca a Palazzo Ascarelli (apertura riservata agli iscritti FAI)
- GALLERIA UMBERTO I con i suoi piani di calpestio, quello più noto della crociera superiore e quello sconosciuto a molti della crociera inferiore con il Salone Margherita. Apertura dalle 10 alle 17.30 solo iscritti FAI
- MUSEO E ARCHIVIO STORICO del Teatro di San Carlo MEMUS
- PALAZZO DELLA BORSA, sede della Camera di Commercio di Napoli;
- MUSEO MINERALOGICO presso la prestigiosa Biblioteca del Collegio Massimo dei Gesuiti;
- PALAZZO REALE con l’apertura straordinaria riservata agli iscritti FAI degli appartamenti privati di Ferdinando II presso la Biblioteca Nazionale dove è custodito il Fondo della Duchessa di Aosta, zona museale normalmente chiusa al pubblico.
- PARCO ARCHEOLOGICO DI CUMA dove, oltre al giro canonico tra l’antro della sibilla e la città sacra, potrà avventurarsi nella Crypta romana, antica galleria scavata nel tufo che collegava il foro della colonia al mare, solitamente a ingresso vietato. Aperto fino alle 17.
Nei dintorni del capoluogo campano sarà visibile al pubblico l’ ACCADEMIA AERONAUTICA MILITARE a Pozzuoli, per un itinerario tra il piazzale Medaglie d’Oro, la Sala col simulatore del velivolo Sf 260-Ea e la sala motori con una collezione di propulsori. Rimanerà aperta dalle 10.30 alle 16.30 di domani. A Sorrento si potrà vedere la VILLA ROMANA DI POLLIO. Orari di Apertura: 10-12 e 15-17.
Da vedere anche la Cappella del tesoro di San Matteo nel duomo di Salerno, il Museo diocesano di Amalfi e quello dell’Opera del duomo di Ravello. Nel Casertano, le bellezze archeologiche di Santa Maria Capua Vetere e il Parco Sorgenti del Riardo, a cura di Ferrarelle, main sponsor delle Giornate di primavera.