Ai Golden Globes 2023 che ha visto trionfare Steven Spielberg con l’assegnazione di due premi: miglior film drammatico e miglior regia per il suo film (semi)autobiografico ‘The Fabelmans’ (qui la nostra recensione) e Colin Farrell al quale è stato assegnato il trofeo come miglior attore protagonista per il film “Gli spiriti dell’isola”, pellicola premiata come miglior commedia, il momento che certo non dimenticheremo è stato quello voluto da Sean Penn.
L’attore, visibilmente commosso ha infatti, introdotto il discorso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky inviato al gala con un video:
“La prima guerra mondiale ha fatto milioni di morti, la seconda guerra mondiale ne ha fatti decine di milioni, non ci sarà una terza guerra mondiale. Non è una trilogia” – ha detto sicuro il presidente ucraino aggiungendo: “Spero che tutti voi sarete con noi nel giorno della nostra vittoria”.
Nelle guerre non ci sono vincitori. Si perde sempre. L’augurio é che possa finire presto questa guerra che, oramai da quasi un anno, continua a seminare morte e a produrre dolore e povertà.