A Gragnano il titolo Città. Nello D’Auria: “Questo riconoscimento è dedicato ad ogni cittadino e a quanti hanno reso questa città famosa nel mondo, bella nella sua straordinarietà e accogliente non solo come luogo ma come comunità ospitante.”
Nella monumentale chiesa del Corpus Domini ha avuto luogo una doppia cerimonina: la celebrazione del giorno di San Sebastiano, patrono della città e del riconoscimento del titolo di “Città” conferito al comune.
Presenti alla cerimonia il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, il capo della Procura di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, il primo cittadino Nello D’Auria e i sindaci dei comuni limitrofi. Visibilmente commosso il primo cittadino di Gragnano (video).
Il sindaco di Gragnano: “Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha firmato il decreto di conferimento del titolo”
Sulla sua pagina Facebook il primo cittadino di Gragnano ha scritto:
Oggi è un grande giorno per la Città di Gragnano. In occasione della festa di San Sebastiano, protettore della nostra Città, abbiamo onorato il nostro Santo Patrono ma abbiamo anche celebrato l’importante riconoscimento che ci è stato conferito lo scorso 9 gennaio: il titolo di Città.
Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha firmato il decreto di conferimento del titolo. Grazie a tutte le Autorità civili e militari che hanno impreziosito questa giornata, a partire da Sua Eccellenza il Prefetto di Napoli Michele di Bari, il Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso, il Presidente del Tribunale di Torre Annunziata Ernesto Aghina, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, l’on. Annarita Patriarca, l’assessore regionale Lucia Fortini, i sindaci e tutte le istituzioni che hanno contribuito e che hanno voluto condividere con noi la gioia per questo straordinario traguardo.
Il conferimento del titolo di Città è un segno tangibile del riconoscimento del nostro impegno come Comunità, della nostra storia e della nostra crescita come Città laboriosa, resiliente, operosa. Gragnano con la sua cultura e la sua storia, il suo vento e le sue acque, le sue bellezze e le sue eccellenze, la sua creatività e i suoi talenti è già da tempo Capitale Europea della Pasta ma da oggi è Città. Questo riconoscimento instilla in ognuno di noi un rafforzato senso di responsabilità e fiducia e al tempo stesso di consapevolezza nel dover prenderci cura del bene comune.
Alimentare la fiducia e avere voglia di futuro significa contrastare con coraggio tutte le impurità, rendendo sempre più chiara la linea di demarcazione tra giustizia e ingiustizia, legalità e illegalità, tra lealtà e falsità, verità e menzogna.
Questo riconoscimento è dedicato ad ogni cittadino e a quanti hanno reso questa città famosa nel mondo, bella nella sua straordinarietà e accogliente non solo come luogo ma come comunità ospitante.
Essere sindaco è una missione che richiede responsabilità, passione, ma soprattutto un profondo senso etico. Con il nuovo status di città, saremo tutti chiamati a sfide e opportunità straordinarie. Dovremo lavorare uniti e in modo corale per preservare la grande bellezza di Gragnano nel mondo e promuoverne lo sviluppo sostenibile.
Questo titolo non è solo un onore, ma anche una responsabilità che accettiamo con umiltà, responsabilità e dedizione. Dedizione e responsabilità: sono queste le due parole chiave, i pilastri che costituiranno le nostre basi per il 2024.
Invito ogni cittadino a contribuire al futuro della nostra Città, portando avanti idee innovative, partecipando attivamente alla comunità e collaborando per il bene comune. Le vostre idee, cari concittadini, il vostro spirito comunitario e il vostro impegno sono fondamentali per il successo di Gragnano.
Questa è una Città mi hai fatto innamorare e mi ha reso orgoglioso di esserne il sindaco.
Insieme, continueremo a scrivere la storia di Gragnano con determinazione, uniti dalla nostra identità. Siamo Gragnano, una storia straordinaria e un futuro ancora più promettente, sempre più solidale e coraggioso!
(foto e video dalla pagina Facebook del sindaco di Gragnano, Nello D’Auria)