Grecia – Il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, ha annunciato che, a partire da sabato, la Grecia entrerà nel secondo lockdown che durerà tre settimane.
“L’aumento aggressivo” delle infezioni negli ultimi 5 giorni “mi costringe” a prendere misure adesso, invece di aspettare di vedere se le restrizioni annunciate di recente funzioneranno. Se il governo non aspettasse e le misure non avessero effetto, la pressione sugli ospedali sarebbe “insopportabile”, ha spiegato Mitsotakis.
Grecia, un sms per comunicare l’uscita di casa
Saranno vietati gli spostamenti tra le diverse regioni. Le autorità reintrodurranno un sistema che obbliga i cittadini ad inviare un sms per comunicare l’uscita di casa prevista solo per andare al lavoro, fare acquisti, andare dal medico o spostarsi per l’attività fisica.
Chiusi i negozi al dettaglio. Rimarranno aperti supermercati, strutture sanitarie e quelli addetti alla consegna di cibo. Chiuse anche le scuole. Sarà adottata la didattica a distanza. Resteranno aperti solo gli asili e le scuole primarie.
Il premier Kryakos Mitsotakis ha anche annunciato che il governo sosterrà finanziariamente i cittadini che saranno interessati dal nuovo lockdown; oltre alle indennità già previste, ci sarà anche un’estensione dei sussidi di disoccupazione e un sussidio una tantum ai disoccupati di lungo periodo non sovvenzionati.