Green pass per accedere a tutti i luoghi di lavoro, siano essi pubblici o privati. Ai lavoratori un mese per adeguarsi. Dal 15 ottobre al 31 dicembre, infatti, chi sarà sprovvisto della certificazione verde non potrà accedere ai luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato. Per avere il Green Pass basta la prima dose di vaccino.
Green pass, multe salate per chi ne è sprovvisto
Da metà di ottobre per accedere ai luoghi di lavoro se non vaccinati o guariti dal Covid i lavoratori dovranno fare un tampone ogni 48 ore (72 ore se molecolare). Il rischio è quello di incorrere nella sospensione dal lavoro o dello stipendio. Multe fino a 1.500 euro per i lavoratori e fino a 1.000 euro per i datori di lavoro, In ogni caso sussiste il divieto di licenziamento.
Previsti controlli a campione. Dovranno essere i datori di lavoro, ai quali spetta il compito di definire, entro il 15 ottobre, le “modalità operative per l’organizzazione delle verifiche”.
Ridotto il costo dei tamponi
Il decreto introduce anche il calo del costo dei tamponi: gratis per chi non si può vaccinare, 8 euro per i minori e 15 euro per tutti gli altri. Per le farmacie che non rispettano i prezzi sanzione da mille a 10mila euro. Inoltre, il prefetto potrà disporne la chiusura per 5 giorni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: IL PAPA SUI NO VAX E SUI MATRIMONI GAY