Dopo la sconfitta alle elezioni presidenziali, Hillary Clinton, è apparsa ieri sera in pubblico visibilmente provata durante la serata di gala organizzata dal Children’ s Defense Fund a Washington.
A giudicare dal suo aspetto emaciato, deve essere stata una settimana piuttosto difficile quella che ha attraversato la prima candidata donna alle elezioni presidenziali americane, nonché ex First Lady Hillary Clinton, intervenuta ieri a Washington alla serata di gala organizzata dal Children’s Defunse Fund, un’organizzazione che si occupa di aiuti all’infanzia.
Candidata alla 45a presidenza degli Stati Uniti d’America, prima donna nella storia americana, la Ex First Lady Hillary Clinton, è stata protagonista, suo malgrado, della peggiore candidatura che gli americani abbiano mai visto, in coppia con Donald Trump. Quest’ultimo a suon di colpi di scena, sollevando paure e malumori di un America da tempo in lotta con le sue questioni interne, abbandonata da un establishment incurante degli americani e dei suoi problemi, è divenuto – contrariamente a quanto sostenevano i sondaggi – il 45° presidente degli Stati Uniti d’America. Dopo Barack Obama sarà lui il nuovo inquilino della Casa Bianca, a partire dal 21 gennaio 2017.
Notizia che ha lasciato sgomenti tutti, come avvenne pochi mesi fa per l’esito della Brexit, quasi a chiedersi, allora come per queste elezioni, chi ha votato chi o cosa. Difatti egli rappresenterà il Paese per quattro anni e mentre prepara il suo insediamento alla Casa Bianca, e gli americani scendono in piazza con lo slogan #notmypresident, la ex candidata Hillary Clinton si è presentata ieri sera per la prima volta in pubblico dopo la sconfitta elettorale, con un discorso che ha lasciato completamente destabilizzati i presenti, soprattutto per la carica umana che è trapelata nelle sue parole.
Lo ammetto ha dichiarato Hillary Clinton: Ci sono stati momenti cui tutto quello che avrei voluto fare era acciambellarmi a leggere un buon libro o giocare con i nostri cani senza dover uscire di casa mai più. Venire qui stasera per me non è stata la cosa più facile. So che molti di voi sono profondamente delusi dai risultati elettorali delle elezioni. Lo so anche io, più di quanto potrò mai esprimerlo. Non è facile per nessuno. Tutti in questi giorni ci siamo chiesti se l’America è davvero il Paese che pensavamo fosse.
Un discorso di venti minuti in cui è riuscita a commuovere il pubblico, svelando un lato umano come mai prima, e invitando i suoi sostenitori a “lottare per i propri valori e mai, mai rinunciare”.
foto: Angela Garofalo