Il turismo in Italia è in crisi? In realtà sono in crisi gli stipendi degli italiani


L’obiettivo dei balneari è quello di bussare alla porta del Governo nello specifico con il Ministro del Turismo Santanchè al fine di capire come affrontare la situazione, ma altro non è che un tentativo per chiedere ristori al settore.

Ma cosa sta succedendo?

In realtà sono aumentati gli arrivi dall’estero e nelle grandi città c’è un boom di stranieri, sta cambiando in realtà la fruizione dei lidi con più stranieri presenti e sempre meno italiani che si possono permettere una seppur breve vacanza in riva al mare. Le stime parlano di un 15% – 20% di italian in meno rispetto allo scorso anno che va al mare.  I numeri non sono diminuiti, gli Italiani vanno per meno giorni in spiaggi ama spendono di più ,quindi ne consegue che la spesa turistica degli italiani non è cambiata è cambiato il metodo (diminuzione dei giorni ed aumento del valore della spesa).

In questi ultimi 24 mesi i prezzi dei balneari sono cresciuti del 20%, in alcun casi del 30%. l’inflazione sempre negli ultimi due anni è cresciuta del 4,5%, quindi i balneari hanno aumentato molto di più i prezzi, sempre nell’ultimo biennio il potere d’acquisto reale degli stipendi si è ridotto del 10% circa. Quindi con un +20% di aumenti ed un -10% di potere d’acquisto la differenza è del 30%, ed è chiaro che l’italiano fa meno giorni di vacanza in spiaggia o se ne va all’estero.

In un sistema di economia normale con meno richiesta si abbassano i prezzi, ma tutto ciò i balneari non lo stanno facendo, perchè sanno che meno giorni di vacanza garantiscono le stesse entrate, ma sanno anche di avere un governo amico con il quale fra un paio di mesi si incontreranno per chiedere dei “ristori”.

In definitiva l’italiano è sempre più povero , il suo turismo è sostituito dagli stranieri, ma cosa accadrà quando gli stranieri non verranno più in Italia?

In definitiva c’è una grossa speculazione a cui l’italiano sta rispondendo in maniera negativa.

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA