Viviamo in un’era in cui il web e social network sono l’ambiente principale in cui confrontarsi, esprimere opinioni, pubblicizzare le attività e si passano ore e giornate intere. Questo è l’online. E l’offset?
La “vita reale”
La fase appena letta è posta chiaramente come una provocazione, ma in fondo è la realtà che quotidianamente viviamo. Però. per fortuna resta ancora la vecchia cassetta postale, quella tangibile quella in cui riceviamo ancora comunicazioni per le forniture o pubblicità “rompiscatole” o i volantini dei market del nostro territorio, lo spazio reale in cui viviamo. Ed è quando si torna alla vita reale, quando alziamo lo sguardo dal pc o dallo smartphone, che ci rendiamo conto che la vecchia carta è ancora importante per vivere il quotidiano.
Le aziende o i professionisti, per fortuna, utilizzano ancora la carta per promuoversi o per diffondere una notizia importante. E allora ci ritroviamo ancora a leggere ancora la classica locandina all’angolo della strada, in un bar, nella vetrina di centro commerciale o, quando le cose sono un pò più in grande, il manifesto negli stalli predisposti o sulle pareti dei palazzi o lunghe le strade mentre siamo nel traffico cittadino o autostradale.
Manifesti e locandine
Stampare un manifesto o una locandina è oggi un’attività realizzabile anche online. Diversi siti, tra cui Saxoprint.it, offrono la possibilità di stampare manifesti, ma anche biglietti da visita, packaging e tutto il necessario per promuovere la propria attività in “maniera tradizionale”. Ecco che ritorna l’online ed il web. Sì, perchè se il web può portare a problemi sociali (ovviamente, se utilizzato tanto e male, ma come per ogni cosa “il troppo storpia”), è anche un ambiente in cui oggi le aziende si muovono per abbattere i costi e per ottimizzare i processi di esternalizzazione.
Online è possibile reperire siti di acquisto di manifesti e locandine in cui è possibile realizzare il progetto grafico proprio come se si fosse in tipografia. E’ possibile avere delle stampe di prova, in alcuni confrontarsi con un operatore telefonico che assiste nella realizzazione dell’ordine o fornisce suggerimenti del caso.
Le spese di spedizione
Altra nota importante sono i costi di trasporto che potrebbero far temere un aumento spropositato delle spese di realizzazione del progetto. Oggi, “Amazon Docet”, le spese di spedizione e trasporto si abbattono facilmente, o addirittura si azzerano, al superamento di alcune soglie di spesa.
I tempi di consegna
Anche i tempi di consegna non sono più un problema e in taluni casi, l’impegno online e la distanza sono un vantaggio per l’acquirente. Si evita di dover prendere l’auto o noleggiare un furgone per ritirare tutto il materiale e, soprattutto, si può organizzare la consegna con i corrieri negli orari più comodi.