Golene chiuse in Emilia Romagna
Sono una ventina i residenti nella zona golenale di Pontelagoscuro (Ferrara), a fianco dell’ex zuccherificio, che sono stati evacuati ieri pomeriggio. Lo ha deciso il sindaco Alan Fabbri su indicazione dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, in vista dell’arrivo della prima piena del Po con previsioni di superamento del livello 3 di allarme. La golena di Ponte si prevede sia invasa dall’acqua, come successo di recente nel 2000 e nel 2014.
Sulla sponda veneta inizia la sorveglianza degli argini da parte di AIPO e Protezione Civile. In golena non ci sono abitazioni, i due Ristoranti Pontile e Mulino sul Po sono già stati chiusi in via precauzionale. Si guarda anche alle prossime 24 ore, perché è prevista una seconda ondata nella giornata di domani e con le portate già raggiunte l’attenzione crescerà.
Sotto osservazione anche il livello del Reno a Gallo (Bologna). Il presidente Stefano Bonaccini ha chiesto intanto lo stato di emergenza in Regione Emilia Romagna per il persistente maltempo, che ha già provocato danni per 202 milioni dei quali 45 per intervento di soccorso e di emergenza.