Inaugurata la nuova stazione Napoli Afragola


Questa mattina è stata inaugurata la muova linea TAV Napoli Afragola.

Alle ore 10:00, prendendo un freccia1000 da Napoli Centrale in soli 7 minuti siamo giunti ad Afragola.

La nuova linea Alta Velocità, da domenica 11 giugno inizierà a funzionare con 36 treni: 18 frecce Trenitalia e 18 Italo di NTV.

I servizi Trenitalia permetteranno di raggiungere in poco tempo il Sud Italia,  ad esempio Reggio Calabria in circa 4 ore e mezza.

Fra gli altri collegamenti avremo 4 treni Milano – Salerno che fermeranno solo ad Afragola e non a Napoli, 2 treni Roma Termini Reggio Calabria, 10 treni e 2 Venezia Napoli centrale.

Per quanto riguarda i servizi offerti da NTV, ci saranno 12 treni da Torino a Napoli centrale, 2 Napoli C.le – Venezia Santa Lucia, 3 collegamenti Torino – Salerno e un altro Napoli – Verona.

Un passo avanti per il Sud, al fine di agevolare sempre più gli spostamenti in modo veloce, pratico e sicuro.

La stazione, già delineata come la più bella d’Italia è stata sviluppata su una superficie di 30mila metri quadri. Composta su 4 livelli, ci sarà anche una galleria commerciale, aree food, un parcheggio per 1400 posti auto e tante altre novità.

Giunge al termine la prima parte del progetto dell’architetto Zaha Hadid “architettura in movimento”. Una struttura innovativa, immensa con un ponte lungo 400 metri e largo 44 che sovrasta i binari. Con la consapevolezza di voler “superare la barriera costituita dalla linea ferroviaria esistente, con una passerella che invece integra il territorio avvolgendo i binari”.

Presenti all’inaugurazione il fiero Sindaco di Afragola: Domenico Tuccillo, il presidente Vincenzo De Luca, Graziano Delirio, Claudia Cattani e altre figure rilevanti.

Già venti anni fa se ne parlava e fra varie peripezie si iniziano a vedere i frutti di un grande progetto.

Ricordiamo infine, che la ditta Astaldi ha permesso ciò e si spera che il tutto continui e giunga al termine in modo pulito e trasparente.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA