Questa mattina è stata inaugurata la muova linea TAV Napoli Afragola.
Alle ore 10:00, prendendo un freccia1000 da Napoli Centrale in soli 7 minuti siamo giunti ad Afragola.
La nuova linea Alta Velocità, da domenica 11 giugno inizierà a funzionare con 36 treni: 18 frecce Trenitalia e 18 Italo di NTV.
I servizi Trenitalia permetteranno di raggiungere in poco tempo il Sud Italia, ad esempio Reggio Calabria in circa 4 ore e mezza.
Fra gli altri collegamenti avremo 4 treni Milano – Salerno che fermeranno solo ad Afragola e non a Napoli, 2 treni Roma Termini Reggio Calabria, 10 treni e 2 Venezia Napoli centrale.
Per quanto riguarda i servizi offerti da NTV, ci saranno 12 treni da Torino a Napoli centrale, 2 Napoli C.le – Venezia Santa Lucia, 3 collegamenti Torino – Salerno e un altro Napoli – Verona.
Un passo avanti per il Sud, al fine di agevolare sempre più gli spostamenti in modo veloce, pratico e sicuro.
La stazione, già delineata come la più bella d’Italia è stata sviluppata su una superficie di 30mila metri quadri. Composta su 4 livelli, ci sarà anche una galleria commerciale, aree food, un parcheggio per 1400 posti auto e tante altre novità.
Giunge al termine la prima parte del progetto dell’architetto Zaha Hadid “architettura in movimento”. Una struttura innovativa, immensa con un ponte lungo 400 metri e largo 44 che sovrasta i binari. Con la consapevolezza di voler “superare la barriera costituita dalla linea ferroviaria esistente, con una passerella che invece integra il territorio avvolgendo i binari”.
Presenti all’inaugurazione il fiero Sindaco di Afragola: Domenico Tuccillo, il presidente Vincenzo De Luca, Graziano Delirio, Claudia Cattani e altre figure rilevanti.
Già venti anni fa se ne parlava e fra varie peripezie si iniziano a vedere i frutti di un grande progetto.
Ricordiamo infine, che la ditta Astaldi ha permesso ciò e si spera che il tutto continui e giunga al termine in modo pulito e trasparente.