Il nuovo aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi è stato inaugurato oggi, con la presenza del governatore De Luca e del ministro dei Trasporti Salvini.De Luca ha definito l’evento una “giornata storica”, mentre Salvini ha evidenziato i benefici economici e occupazionali derivanti dalla nuova infrastruttura.
L’inizio delle operazioni segna l’avvio del sistema aeroportuale campano, ora basato sui due scali di Napoli e Salerno, gestiti congiuntamente da Gesac.
Nuovo aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi
L’aeroporto offre 20 destinazioni, di cui 6 nazionali (Catania, Cagliari, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Torino e Verona), 7 internazionali (Basilea, Berlino, Ginevra, Malta, Nantes, Londra Gatwick e Londra Stansted) e 7 charter (Corfù, Djerba, Monastir, Podgorica, Rodi, Sharm el-Sheikh e Zante).Il piano di sviluppo prevede investimenti per un totale di circa 254 milioni di euro entro il 2043, di cui 134 milioni finanziati pubblicamente.
La prima fase ha visto la realizzazione di nuove infrastrutture di volo, la ristrutturazione degli edifici esistenti e l’estensione delle aree di sosta per aeromobili.Importanti interventi hanno incluso l’allungamento della pista e la riattivazione della terminal passeggeri.
Il presidente Enac, Pierluigi Di Palma, ha sottolineato l’importanza dell’inaugurazione per l’economia locale e l’occupazione, mentre Roberto Barbieri, CEO di Gesac, ha celebrato l’inizio dei voli come un’opportunità strategica per lo sviluppo turistico e sociale del Mezzogiorno.