Finalmente entrerà in funzione il 2 maggio il parcheggio di Viale della Liberazione , realizzato in prossimità della stazione Bagnoli – Agnano della linea M2 (Pozzuoli – san Giovanni) e del complesso dell’ex Comando N.A.T.O. in Viale della Liberazione, che sarà gestito dalla ANM.
Il Sindaco e l’assessore Calabrese, con i rappresentanti di ANM e RFI effettueranno un sopralluogo alle ore 11.30 in viale della Liberazione per seguire l’andamento della prima giornata dell’entrata in funzione del parcheggio.
Una storia lunga quella del parcheggio di Viale della Liberazione, che rientrava nel Programma di Innovazione Napoli (PIN) il cui completamento sarebbe dovuto avvenire entro il 2009.
Probabilmente già in previsione del termine della concessione agli uffici della N.A.T.O. (avvenuta il 3 dicembre 2012) con conseguente trasferimento di quelli della Regione Campania a Bagnoli, cosa che a tutt’oggi non è stata attuata.
Il costo del progetto-parcheggi, che prevedeva la realizzazione di tre parcheggi: Bagnoli, Piscinola (metro) ed al centro Direzionale Isola G, era di 34,6 milioni di euro e già all’epoca risultavano inadeguati per raggiungere l’obiettivo del decongestionamento veicolare. Secondo il PIN :’ Il parcheggio di Bagnoli avrà una limitata incidenza sul traffico, almeno fino alla realizzazione della ‘Linea 8’ della metropolitana, ma soprattutto fino a quando non vi saranno progetti di delocalizzazione degli uffici’.
Dopo le soste dovute all’esaurimento dei fondi assegnati, solo a febbraio del 2016 sono stati stanziati i 130mila euro necessari alla conclusione dei lavori del parcheggio, che avrebbe dovuto essere ultimato a marzo.
Il progetto redatto dallo Studio Sarubbi di Napoli ha avuto l’obiettivo principale di ricucitura del tessuto urbano e soprattutto di riqualificazione di un’area urbana dimessa che potesse assolvere alla funzione di spazio fruito e a servizio di un quartiere: luogo di incontro per i giovani, spazio ludico per i bambini, area per sostare. Nel progetto la capacità di parcamento complessivo comprendeva n. 361 posti, di cui n. 9 destinati a portatori di handicap. Previste anche aree verdi in totale una superficie di mq 546 oltre ad altri obiettivi quali: la realizzazione di un area di stazionamento per autobus direttamente collegata con la stazione ferroviaria; la realizzazione di un sistema di due piazze poste su due livelli, la realizzazione di percorsi pedonali tra i due assi viari primari, quali viale Liberazione e viale Campi Flegrei; la realizzazione di una fascia verde a confine con l’edificio scolastico per creare una zona “filtro” e creare un ‘accesso più sicuro per la scuola; separare i flussi pedonali da quelli veicolari; la realizzazione di un “polo” di aggregazione per i ragazzi fornendogli uno spazio per attività sportive; la collocazione di un punto ristoro con annessi servizi igienici; la realizzazione di uno spazio pubblico che possa essere fruito da tutti senza che vi siano barriere architettoniche; utilizzare tecnologie ecosostenibili come l’impego del fotovoltaico e di un’ illuminazione che rispetti l’ambiente. (Fonte Studio Sarubbi )
Bisognerà attendere il 2 maggio con l’inaugurazioen del parcheggio di Viale della Liberazione per poter conoscere la realizzazione del piano originario del progetto e quanto di esso non sia stato realizzato per mancanza di fondi.
Il parcheggio ospiterà fino a 330 auto e oltre 100 moto, è totalmente interrato, si sviluppa per circa 10.000 mq. distribuiti su tre livelli collegati da vani scala antincendio e da ascensori oleodinamici. Circa 1.000 mq. del livello di copertura del parcheggio, accessibile da viale della Liberazione, sono destinati allo stazionamento dei bus della ANM che servono la Municipalità Bagnoli -Fuorigrotta.
Questo nodo di interscambio integrato, tra i veicoli privati, i bus e la linea 2 della metropolitana, è un nodo importante per i veicoli provenienti dalla zona flegrea e diretti al centro cittadino.
Al capo opposto della della linea M2, in corrispondenza della stazione San Giovanni – Università, Rete Ferroviaria Italiana ( RFI ) si stanno effettuando le verifiche tecniche e amministrative necessarie all’apertura al pubblico di un altro nodo di interscambio di circa 500 posti auto.
La stazione del parcheggio di Viale della Liberazione a Bagnoli è costato circa sette milioni di euro, totalmente finanziati dal Comune di Napoli e sarà gratuito per la prima settimana, successivamente saranno definite le tariffe agevolate degli abbonamenti per la sosta di interscambio e per i residenti nell’area.
Fonte foto Studio Sarubbi