Janoska Ensemble: Capodanno d’eccezione al Teatro Carlo Felice
Il loro stile è caratterizzato da un’originale combinazione di musica tzigana, jazz e tango, condita con un pizzico di pop. La loro formazione è composta da tre fratelli di Bratislava: Ondrej e Roman, violinisti, František, pianista, e dal cognato di Costanza Julius Darvas contrabbassista. Si sono rapidamente imposti sulla scena internazionale grazie alla loro maestria tecnica e alla straordinaria esuberanza musicale. Sono lo Janoska Ensemble, protagonista del concerto al Teatro Carlo Felice di Genova.
Dal 2013 i quattro musicisti propongono inusuali e personalissime rivisitazioni di brani del grande repertorio classico. Invitati regolarmente nelle più prestigiose sale da concerto, come il Musikverein di Vienna, la Carnegie Hall di New York e il Concertgebouw di Amsterdam, hanno collaborato con grandi interpreti quali Bobby McFerrin, Angelika Kirchschläger, Helmut Lotti e Roy Hargrove.
Un capodanno all’insegna della magia, attraverso la loro musica; il loro grande successo sta nella varietà dei generi musicali, sempre interpretati però nel loro unico “stile Janoska”, che può essere descritto come la creazione di un nuovo “ibrido” basato su una straordinaria combinazione tra musica tzigana, classica, il tango e un pizzico di pop.
La loro musica è riuscita a trasmettere sensazioni ed emozioni che vanno molto al di là di un tecnicismo musicale ottimamente padroneggiato: è il pianoforte che genera fascino ed entusiasmo spumeggiante; è il violino che delizia con note antiche e contemporanee; è il contrabbasso che evoca, a tratti, atmosfere jazz.
Il gruppo ha avuto un successo incredibile. Il pubblico è uscito entusiasta per questo complesso che ha saputo coniugare magistralmente musica classica e musica moderna.
Il pubblico ha chiamato più volte alla ribalta i musicisti, tributando grandi ovazioni. Non solo autentici virtuosi, ma anche uomini di grande simpatia e comunicatività.
E quando la buona e alta musica si sposa felicemente con il feeling tra artisti e pubblico, il successo è garantito.
Fonte Teatro Carlo Felice
(Foto di Marcello Orselli)