La Giornata della Terra: il concerto di Giovanni Allevi celebra il Pianeta


La Giornata della Terra quest’anno compie 52 anni. Il 22 aprile si celebra l’Earth Day, l’appuntamento dedicato al nostro Pianeta e alla sua salvaguardia. Quest’anno il tradizionale concerto si terrà alla Nuvola di Fuksas a Roma e sarà affidato alla direzione artistica di Giovanni Allevi. Il compositore di fama mondiale si esibirà con artisti provenienti da tutto il mondo che testimonieranno il loro impegno in difesa della terra. Un concerto che Allevi ha  voluto dedicare ai giovani, alle nuove generazioni in vista della 27ma Conferenza sul Clima dell’ONU che si terrà a Sharm el-Sheikh, in Egitto, dal 7 al 18 novembre.

L’evento mondiale mobilita un miliardo di persone, 192 paesi con l’obiettivo di ribadire l’importanza di comportamenti sostenibili per rispettare l’ambiente e il Pianeta. Saranno tante le iniziative in programma e che potranno essere seguite grazie alla terza edizione di #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale di Earth Day Italia con testimonianze e interviste che arriveranno da tutto il mondo.

Earth Day Italia lancerà anche l’iniziativa Call4Earth con la quale studenti di scuole superiori e università potranno essere i protagonisti del cambiamento presentando progetti legati ai temi dello sviluppo sostenibile e i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le migliori idee saranno poi portate alla Cop27, la conferenza sui cambiamenti climatici.

La Giornata della Terra compie 52 anni

Nata dalla pubblicazione, nel 1962, del libro manifesto ambientalista Primavera silenziosa della biologa statunitense Rachel Carson la Giornata della Terra venne ufficializzata nel 1969, in una conferenza Unesco a San Francisco, in cui l’attivista per la pace John McConnell propose una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace: la prima fu celebrata il 21 marzo 1970, il primo giorno di primavera. Soltanto nel 1990 ci sarà una grande partecipazione alla Giornata della Terra: 200 milioni di persone aderiscono alla manifestazione in 141 Paesi nel mondo. Nel 2000, grazie a Internet l’evento raggiunge e coinvolge centinaia di milioni di persone con un record di 183 Paesi. Nel 2009 nasce la grande campagna di sensibilizzazione “Green Generation Campaign”, i cui punti principali sono la ricerca di un futuro basato sulle energie rinnovabili che ponga fine alla dipendenza dai combustibili fossili, incluso il carbone e la creazione di una “economia verde”. Negli anni successivi l’interesse verso l’ecologia e la sostenibilità cresce e la Giornata della Terra diventa un appuntamento fondamentale per ricordare e ribadire la necessità di difendere il nostro Pianeta attraverso un consumo sostenibile, il risparmio energetico e una vera e propria educazione ambientale.

La sfida lancita da Apple

Oggi la sensibilità ambientale è diventata fondamentale in molti settori: dalle industrie alla moda e nella tecnologia. Il 22 aprile chi possiede un Apple Watch potrà partecipare a una nuova sfida dedicata proprio alla Giornata delle Terra. “Il 22 aprile, si legge sul sito della fa sapere Apple – gli utenti dovranno fare qualsiasi allenamento per 30 minuti o più per poter completare a pieno la gara”. La sfida sarà introdotta dalla frase “Muoviamoci e celebriamo il pianeta” pochi giorni prima dell’Earth Day. Chi completerà la competizione potrà sbloccare un badge speciale nell’app Fitness, insieme a una serie di adesivi animati da utilizzare sia nelle app Messaggi sia su FaceTime.

 

 

 

LEGGI ANCHE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

Pompei pareggio in Sicilia

Un Pompei solido e battagliero torna dalla trasferta di Ragusa con un punto utile per il morale e la classifica. Esposito fa la conta...

ULTIME NOTIZIE

Pompei pareggio in Sicilia

PUBBLICITA